DESCRIZIONE
In classe prima sarà analizzato il libro: 'Cento passi per volare' di Giuseppe Festa, Ed. Silani. E' la storia di un ragazzo di quattordici anni che da piccolo perde la vista. Nonostante tutto, conserva la volontà di andare in montagna, accompagnato dalla zia, per godere delle meraviglie della natura. Saranno svolte le seguenti attività: presentazione del progetto 'Libriamoci' e del libro: lettura di alcuni brani che saranno motivo di riflessioni: elaborazione di un testo scritto.
La classe seconda leggerà alcune storie contenute nel libro: 'Storie per ragazzi e ragazze che vogliono salvare il mondo' di Carola Benedetto e Luciana Ciliento. Sono storie di uomini e donne, anche famosi, che si sono adoperati per azioni a favore del nostro pianeta, tali che possano costituire uno stimolo ed un modello per i ragazzi ma non solo. Le letture e le riflessioni dei ragazzi saranno sintetizzate in un video riassuntivo.
Con la classe terza si affronterà la lettura del libro 'Viva la Costituzione' di Andrea Franzoso, basato su venti parole-chiave attraverso le quali l'autore racconta la Costituzione ai ragazzi. Ogni parola è collegata a storie vere, riflessioni di esperti e testimoni, secondo una concezione 'viva' e concreta del documento fondamentale della Repubblica. Accanto alle riflessioni degli esperti, ci saranno quelle dei ragazzi, raccolte in una sintesi multimediale.
LIBRI SCELTI
Giuseppe Festa, "Cento passi per volare", Ed. Silani
Carola Benedetto, Luciana Ciliento, "Storie per ragazzi e ragazze che vogliono salvare il mondo", De Agostini
Andrea Franzoso, "Viva la Costituzione", De Agostini