DESCRIZIONE
Viviamo le trasformazioni del tempo e del modo di comunicare(internet, i social media) I mezzi di comunicazione, non sono solo strumenti che veicolano informazioni, ma influenzano il nostro modo di pensare, stravolgono le nostre abitudini e i nostri interessi.
Le letture ad alta voce, di lettori diversi, hanno l’obiettivo di indurre gli studenti a riflettere, a interrogarsi su questi mutamenti che, probabilmente rischiano di creare una rottura radicale con il passato. La formazione attraverso la lettura può e deve essere strumento anche delle future generazioni.
La lettura è svago, è partenza, è scoperta , è pausa, è fermarsi e soffermarsi sull’ascolto dei suoni, delle melodie attraverso il viaggio dell’immaginazione e delle rappresentazioni. Ogni studente sceglierà il testo poetico più vicino a sé per tematiche e funzione comunicativa: lo condividerà con i suoi compagni di classe, recitandolo nel suo ambiente scuola, spazio-culla di emozioni, riflessioni e storie da vivere e da sognare…