DESCRIZIONE
Si evidenzia la sempre maggiore difficoltà che incontrano le giovani generazioni nell’approccio al mondo del libro e della lettura. La diffusione di massa di strumenti
quali internet, i social network, i supporti e le piattaforme digitali, ecc, visti come “alternativa” a strumenti di conoscenza, di apprendimento e di svago più tradizionali,
rischiano di far passare la “pagina scritta” come come obsoleta e superata, quindi inesorabilmente destinata ad una rapida ed ingloriosa fine.
Da più parti - ed a ragione - si sottolinea viceversa la complementarietà dei due “universi”, che solo all’apparenza e ad un approccio superficiale al problema possono
essere considerati come alternativi e... “non comunicanti”. In quest’ottica un percorso di avvicinamento (o riavvicinamento) alla lettura e al mondo del libro visto come
strumento di conoscenza, ma anche di piacere e di svago, svincolato da un approccio unicamente didattico-scolastico, può essere una opportunità preziosa per aiutare i più giovani a realizzare questa auspicata, ma al momento pressoché disattesa, integrazione degli “strumenti del sapere”.
Tutto ciò nella convinzione che il “piacere della lettura” costituisca un aspetto non trascurabile nel processo di maturazione del ragazzo, ma che anzi incida in maniera
spesso determinante nella sua educazione, nella sua formazione come uomo e come cittadino e, cosa oggi indispensabile, nella sua capacità di capire ed accogliere la diversità: fisica, culturale, religiosa, sociale.
OBIETTIVI:
Attraverso la costruzione di diversi percorsi di lettura, spaziando nei diversi generi letterari, ci si propone di stimolare la curiosità e di far emergere gli interessi di ogni singolo ragazzo, che attraverso forme di lettura guidata con diverse tecniche e modalità che ne stimolino il coinvolgimento, verrà gradualmente accompagnato ad una lettura “spontanea” e, soprattutto, piacevole ed appagante.
CLASSI COINVOLTE:
Scuola Primaria: classi V (4 classi)
Scuola Secondaria di 1° grado: classi II (6 classi)
FASE PROGETTUALE:
Costituzione di un gruppo di lavoro costituito dagli insegnanti delle classi che aderiscono al progetto, dal bibliotecario comunale e dal Sig. Viroli. Il gruppo individua alcune tematiche e testi-base di riferimento sui quali lavorare coi ragazzi e fissa il calendario degli incontri.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CALENDARIO DI REALIZZAZIONE:
n.1 incontri per ogni classe, di un’ora ciascuno, nei giorni dal 15 al 20 novembre 2021:
LIBRI SCELTI
V. Mazza: "La storia di Malala"
E.A. Poe: "Lo scarabeo d'oro"
M. Ende: "Momo"
F. D'Adamo: "La storia di Iqbal"
S. Dowd: "Il mistero del London Eye"
J. Verne: "Viaggio al centro della terra"
A. Christie: "Dieci piccoli indiani"
F. D'Adamo: "Oh, freedom"