DESCRIZIONE
Lettura ad alta voce come un filo che lega gli uni agli altri, che aiuta a co-esistere come gruppo classe: una seconda liceo che lo scorso anno ha vissuto l’esperienza in una nuova scuola/classe, come molte altre, per gran parte in distanza, fisica, spesso emotiva. Anche attraverso le pagine di un libro e la lettura a voce alta è possibile ora ricompattarsi, come una “squadra” fatta di voci che insieme leggono e si emozionano.
Il testo scelto per la classe seconda II A è Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, per incentivare la consapevolezza della lettura libera come privilegio e atto sovversivo, capace di stimolare a una riflessione, contro il pensiero unico, condizionato e controllato. Temi che interrogano i giovani sulla loro capacità di leggere, capire e interpretare la moltitudine di messaggi/immagini di rapida fruizione che inondano le nostre vite. Il progetto si articola in giornate dedicate alla lettura ad alta voce in più fasi:
SIAMO QUELLO CHE LEGGIAMO
Gli alunni potranno “provocarsi” reciprocamente al piacere della lettura presentando selezioni personali di brani significativi di prosa o poesia che li hanno emozionati, scossi, cambiati nel loro percorso di lettori: vivranno così l’esperienza di uno scambio di letture e attraverso esse impareranno a conoscersi meglio, oltre le apparenze.
INCONTRO CON IL LETTORE
In data da definirsi, durante la settimana dal 15 al 19 novembre, potranno vivere l’esperienza delle parole che si fanno interpretazione, prendono forma viva mediante l’incontro in presenza con un lettore professionista, che li accompagnerà e introdurrà alla scoperta del libro Fahrenheit 451.
UN PUZZLE DI LETTURA A PIÙ VOCI
La lettura a voce alta seguirà in fasi successive: a momenti individuali a casa si alterneranno momenti di lettura condivisa a voce alta e di reciproco confronto in classe. Il percorso si concluderà con la realizzazione di un audiolibro, per stimolare con le loro letture i compagni, anche di altre classi, a cui presentare il lavoro finale. L’audiolibro prodotto proporrà passi significativi dell'opera.