DESCRIZIONE
Durante la settimana dedicata alla lettura, si prevede di leggere e analizzare tre diversi libri, legati alla tematica: 'Il gioco dei sè'. Le attività riguarderanno tutte le classi dell'istituto e si svolgeranno all'interno delle aule. Ogni docente predisporrà il setting a proprio piacimento, per favorire un approccio più distensivo e meno formale all'evento. Per le 1 si proporrà 'I fantastici libri volanti di Mr. Morrison Lessmore', un viaggio all'interno dei libri e della lettura per scoprire se stessi. La lettura sarà accompagnata anche dalla visione del bellissimo cortometraggio tratto dal libro. Il tutto si concluderà con la creazione del 'libro volante' della classe costituito dalla scrittura degli alunni relativamente ai propri sogni, alle proprie paure e ai propri desideri. Per le 2 verranno invece letti diversi volumi de 'Il diario di una schiappa': in modo ironico e allegro si chiederà agli ragazzi di riflettere su quella che è la vita di ogni adolescente. Un mix di paure, disastri e delusioni che talvolta potrebbero risultare difficili da affrontare ma che, se vissute con la giusta dose di leggerezza e intelligenza, permettono ad ognuno di scoprire il proprio valore e la propria forza. Al termine della lettura e sulla scia grafica del testo, i ragazzi realizzeranno delle strisce fumettistiche in cui narrano delle vicissitudini più assurde ed epiche capitate loro a scuola e non. Per le 3 si provvederà alla lettura di 'Ciao, tu...', uno scambio epistolare tra un ragazzo e una ragazza della stessa classe. Entrambi ignari del destinatario delle missive, finiranno per raccontarsi in modo intimo ed onesto, mettendo a nudo le fragilità e le paure che caratterizzano l'adolescenza. La lettura terminerà con la creazione di un 'box epistolare' in cui ogni alunno sarà chiamato ad imbucare la propria lettera, dopo aver estratto , in totale privacy, il nome dell'alunno della classe a cui scrivere. L'attività mira a far emergere le affinità, le vicinanze e le differenze tra gli alunni e a proporre un dialogo ed un confronto costruttivo, anche al fine di appianare scontri e situazioni di tensione.