DESCRIZIONE
Lettura per resistere, lettura per esistere, in questo caso anche per esistere come gruppo classe, lettura come un filo che ci lega indissolubilmente, gli uni agli altri.
Sono proprio le pagine di un libro e la lettura a voce alta quest’anno a tenerci più uniti a farci sentire come i componenti di una “squadra”. La classe quest’anno è stata divisa in due sottogruppi che interagiscono a distanza, qualcosa sembra essersi rotto, qualcosa ci manca sempre degli altri che ora sono a casa…
Libriamoci è una delle soluzioni per tenerci uniti, letture ad alta voce, da voci vicine e lontane nello spazio, ma un coro di voci che legge insieme e che si emoziona insieme.
Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare: Il testo scelto per la classe seconda R è “La città dei ladri” di D. B. Un testo che ti prende, un romanzo che ti emoziona, un libro sull’amicizia, un esempio di chi resiste, …e che rende la lettura qualcosa di estremamente contagioso…