DESCRIZIONE
Filone tematico: contagiati dalla gentilezza.
La classe 2B Carlo Bini di Livorno si unisce alle celebrazioni organizzate in tutta Italia per rendere omaggio al centenario della nascita del grande scrittore per l'infanzia Gianni Rodari. Un anno dedicato alla fantasia ed alla gentilezza, che sono alla base dei suoi famosi scritti. Egli ha speso la sua vita per abbattere ogni barriera che limitasse non solo la creatività, ma anche l'inclusione dei bambini.
Ricordato in particolare per le sue favole e filastrocche, ha sempre utilizzato un linguaggio semplice e diretto descrivendo emozioni e sentimenti importanti, che arrivano nel cuore di tutti, anche degli adulti, risvegliando nella memoria i ricordi della loro infanzia e soffermandosi sui veri valori della vita. Ci piace ricordare, a proposito di inclusione una sua storia intitolata 'Il dromedario e il cammello' tratto da 'Il libro degli errori'.
Durante la settimana del progetto 'Libriamoci' ci dedicheremo alla lettura ad alta voce del libro 'Favole al telefono' e ci soffermeremo in particolar modo sul
racconto 'Il paese senza punta', dove la gentilezza viene usata per convincere gli altri a non trasgredire le regole.
La classe si dedicherà alla realizzazione di rappresentazioni grafiche sulla gentilezza e trascrizioni sul quaderno di parole ed espressioni gentili con traduzione delle stesse in altre lingue, quelle dei bambini stranieri presentiti nella classe.
Queste attività sono l'occasione per sensibilizzare i bambini attraverso parole, e gesti ad avere cura ed attenzione verso gli altri, affinché la gentilezza diventi parte integrante del loro modo di approcciarsi alla vita di tutti i giorni.