DESCRIZIONE
L'iniziativa 'Una fiaba per ogni diritto' si inserisce nell'ambito del progetto di Istituto 'LIBERAmentegiovanilettori', un percorso curriculare di educazione alla lettura, scrittura e ad un uso consapevole della biblioteca scolastica di cui dispone la nostra scuola primaria, ricca di libri e spazi per il circle time e per la lettura libera. Inoltre, l'iniziativa risponde pienamente ad un altro percorso che avvieremo a breve in quanto scuola aderente a un Progetto di rete promosso dal Comune di Pozzuoli (NA), 'La città che legge'.
In occasione della settimana dedicata alla lettura ad alta voce di 'Libriamoci a scuola', abbiamo pensato di abbinare le azioni da intraprender con il tema dei diritti dell'Infanzia che sarà celebrato il giorno 20 novembre.
Partendo dal presupposto che i personaggi delle fiabe possono insegnare a riflettere sui Diritti dei bambini che, ancora oggi, purtroppo, non sempre sono garantiti, nonostante la miriade di leggi internazionali, si è pensato di proporre ai bambini 5 fiabe che li aiuteranno a collegare le storie ai problemi della vita e a sperare comunque in una svolta positiva delle situazioni, anche quando devono affrontare momenti difficili. Il momento finale consisterà nell'enunciare e declinare i diritti violati.
Le favole sono 5:
1) Le avventure di Pinocchio
2) Cenerentola
3) Hansel e Gretel
4)Pollicino
5) Cappuccetto Rosso.