DESCRIZIONE
In occasione del progetto 'Libriamoci! Settimana di lettura nelle scuole', la Scuola Media (classi I, II, III), il Liceo Scientifico (classi II e III) e il Liceo delle Scienze Umane (classi I, II e III), della Scuola Internazionale Fondazione Torino, aderiranno all'iniziativa svolgendo attività di lettura libera, ad alta voce e svincolata da valutazione scolastica. Al termine delle letture gli alunni saranno stimolati ad esprimere e condividere commenti e riflessioni personali sulle storie ascoltate.
In particolare, nelle prime medie si leggerà la favola 'Le Fate' di Charles Perrault: le seconde medie presenteranno la biografia di Agatha Christie e in seguito si leggerà un giallo dell'autrice: nelle terze medie gli alunni leggeranno diversi testi narrativi di autori italiani e stranieri (Wilde, Calvino, Kafka, Buzzati, Verga) svolgendo varie attività di approfondimento.
Nei primi anni del Liceo delle Scienze Umane si leggeranno alcune favole di Fedro e di Esopo, ed alcune fiabe dei fratelli Grimm: nelle classi seconde dei due Licei si leggeranno alcune novelle tratte dal Decameron di Boccaccio: nelle classi terze dei due Licei si leggerà il racconto di Grazia Deledda, 'Discesa dalle nuvole'.