Le attività previste saranno: lettura ad alta voce, drammatizzazione, divisione in sequenze e descrizione della storia con l'utilizzo di semplici frasi.
I bambini potranno scegliere la tecnica preferita per rappresentare le sequenze della storia.
Leggeremo insieme in classe un Capitolo dell'avventuroso libro di Jules Verne, 'Il giro del mondo in 80 giorni', immaginando, grazie alla viva voce dei nostri lettori, di essere anche noi insieme a Phileas Fogg, Passepartout e Fix sul piroscafo e sui treni che percorrono a tutta birra l'intero Pianeta, brulicante di vita e incontri inaspettati.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di primo grado
FASCE DI ETA'
10-11 anni 11-12 anni
FILONE TEMATICO
Collegio Gallio
Via Tolomeo Gallio
1
22100
Lombardia
Como
Como
Federica Duvia
LETTORI
Francesco, Alessandro, Gabriele, Lorenzo, Pietro, Carlo, Carlo, Virginia, Enrico, Giacomo, Amedeo, Michele, Francesca, Mattia, Enrico, Ryan. Jules Verne, "Il giro del mondo in 80 giorni".
Omaggio a Sepulveda UNIQUE CODE: 2020-01873 N. ATTIVITA': 1 LINK
Gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ leggeranno passi del libro 'La gabbianella e il gatto', vedranno il video che ne è stato tratto per poi dar vita a una discussione intorno ai temi emersi, facendo venir fuori le emozioni provate anche attraverso la realizzazione di disegni.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
5-6 anni 6-7 anni 7-8 anni
FILONE TEMATICO
Istituto Comprensivo 'Lentini'
Roma
102
85044
Basilicata
Potenza
Lauria
Isabella Di Deco
LETTORI
La gabbianella e il gatto, L. Sepulveda
'SCENE DA UN ROMANZO' UNIQUE CODE: 2020-01882 N. ATTIVITA': 3 LINK
Dal 16 al 20 Novembre nell’ ambito della campagna nazionale e internazionale di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, gli alunni saranno coinvolti in una serie di incontri on line con il Prof. Emanuele Friello, Direttore Musicale, Orchestratore, Programmatore presso Teatro Sistina Roma.
Il Prof. Emanuele Friello inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e pubblica il suo primo disco a 14 anni: prosegue gli studi accademici conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble. Vanta un’esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo.
Partendo dalla lettura di qualche brano del libro “Billy Elliot” scritto da Melvin Burgess si vuole far capire ai ragazzi come un libro possa “andare in scena” diventando un Musical che, come in questo caso, racconta al pubblico una delle storie più belle e amate del cinema europeo, attraverso parole e musica. La storia di Billy Eliot si presta particolarmente ad attivare nei ragazzi forza, speranza e resilienza e, in questo difficile momento storico, si spera possa infondere in loro la fiducia e la volontà di cui hanno bisogno per riconoscere i propri talenti e credere nei loro sogni impegnandosi per realizzarli.
Attraverso un incontro interattivo, si vuole far arrivare agli alunni l’emozione di una storia vissuta anche attraverso l’esperienza di chi le dà vita sul palco.
Grazie a lui i ragazzi scopriranno COME UN LIBRO PUO’… DIVENTARE OPERA TEATRALE, COME UN LIBRO PUO’... ANDARE IN SCENA e COME IL TEATRO PUO’… FAR VIVERE CIO’ CHE UN LIBRO RACCONTA DONANDO GIOIA ANCHE NEI MOMENTI PIU’ DIFFICILI!!!
IL Liceo Virgilio aderisce alla VII edizione di Libriamoci in collaborazione con Pozzuoli “Città che legge 2020/2021. Il Patto locale per la lettura promuove e realizza sul
territorio flegreo, grazie alla cooperazione con biblioteche, scuole, associazioni, librerie e amministrazione comunale, iniziative a favore della lettura, riconoscendone l’alto
valore sociale da sostenere e su cui investire perché in grado di migliorare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno “Libriamoci” sarà svolto rigorosamente via web facendosi volentieri contagiare dai tre filoni proposti dal Cepell: la forza delle
idee, la passione delle storie e l’accogliente gentilezza.
Inoltre, leggeremo Gianni Rodari per il centenario della sua nascita e Louise Glück, premio Nobel per la Letteratura 2020.
Ogni allievo proporrà un libro che è particolarmente piaciuto, che vorrebbe consigliare come lettura ai propri compagni esprimendo le proprie motivazioni. In uno scambio
reciproco di lettura animata ed ascolto, si raccoglieranno così spunti e consigli per promuovere il piacere di leggere, partendo da un incipit o da un passo saliente della
narrazione.
Via Vecchia San Gennaro
106
80078
Campania
Napoli
Pozzuoli
Anna Montalto
LETTORI
Poesie da “Averno” di L. Glück
“I fiori vengono in dono” di A. Rosselli
“Alla luna” di G. Leopardi
Poesie da "Volevo le ali" di A. Vargiu’
“Nata per te” di L. Mercadante e L. Trapanese
“Ri-annodare i fili” a cura di F. Bianco e G. Izzo
“Il buio oltre la siepe” di H. Lee
“Il bambino con il pigiama a righe” di J. Boyne
“Il treno dei bambini" di V. Ardone
“Storia di Malala” di V. Mazza
“Acciaio” di S. Avallone
“Io e te” di N. Ammaniti
“Storie dal Rione Terra” di G. Russo