DESCRIZIONE
'Quest'anno non possiamo partecipare a Libriamoci in modo tradizionale' mi dice la mia collega. Ci confrontiamo con i nostri alunni, e decidiamo si di leggere ad alta voce ma usando un mezzo diverso. Decidiamo di creare dei video, in cui i nostri ragazzi leggono, da pubblicare nella settimana dedicata a Libriamoci sul nostro sito ed eventualmente da inviare alle scuole medie nostre partners in altri progetti per farli vedere ai loro alunni.
L'autore prescelto è Gianni Rodari, Nessuno più di lui ha contagiato con le sue storie generazioni intere per le idee proposte, per le storie narrate e per la gentilezza dei suoi messaggi.
La classe coinvolta è la IV B linguistico dell' Istituto'Leopoldo Pirelli' di Roma.
I ragazzi formeranno sei gruppi. Ogni gruppo creerà un video su una storia, poesia o filastrocca composta da Gianni Rodari.
Il video avrà come parte centrale la lettura ad alta voce di una delle storie prescelte ovviamente, ma abbiamo chiesto ai nostri allievi di essere creativi e di realizzare video coinvolgenti che con l'ausilio di immagini, musica, disegni, passi di danza rappresentino in qualche modo ciò che si legge ad alta voce.
Dato che siamo un liceo linguistico le storie saranno lette in italiano ma contemporaneamente anche in inglese e spagnolo.
Leggeremo:
Il cammello e il dromedario
La casa del gelato
Le favole a rovescio
Il dittatore
Il giovane gambero
Don Chischotte.