DESCRIZIONE
Il libro rinasce come strumento sociale e l’atto di lettura condiviso e connesso con altre persone, inaugura una nuova stagione della lettura. Il libro smette di essere esclusivamente un contenitore di testo e diventa un’interfaccia, uno spazio di incontro, confronto, dialogo e crescita, personale e comunitaria, in un ambiente sociale. La nostra idea è di fare un’esperienza di lettura partecipata, interagire con altri, suddividere il testo in piccole porzioni e affidarle al commento e alla discussione. Noi docenti siamo convinti dell’importanza della dimensione collettiva e partecipata della lettura e se il leggere prevede anche una dimensione di gioco collettivo per attivare una comprensione personale e stimolare una discussione divertente, allora la lettura partecipata rappresenta uno strumento, una piattaforma utile, intelligente ed efficace per avvicinare gli
studenti alla lettura.La lettura collettiva ci riporta all'epoca dell’oralità, della discussione non lineare quando scrittura e lettura erano già, prima della carta e della stampa, un’ esperienza sociale, proprio come nella città di Eufemia.
LIBRI SCELTI
Chiara Carminati, La signora degli abissi. Sylvia Earle si racconta, Editoriale Scienza, 2017
Jeanne DuPrau, Ember – Il mistero della città di luce, BUR, 2010
la verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo, Centauria, 2019
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia, Salani, 2018
Nicola Davies, Emily Sutton, Tanti e diversi, Editoriale Scienza, 2017
Mario Lodi, Simona Mulazzani, Il cielo che si muove. 15 storie di natura, Editoriale Scienza, 2017