DESCRIZIONE
La tematica ambientale si pone alla nostra attenzione senza possibilità di procrastinare e non c'è
nessuno a cui delegare la soluzione del problema: chi, se non la Scuola, può e deve occuparsene? Chi, se non i giovani, devono interessarsene? E infatti i nostri alunni rispondono prontamente:
ogni volta che si parla di 'ecologia', ogni volta che si fa un 'discorso sulla casa', i loro occhi
diventano attenti e in classe si fa finalmente silenzio.... ...I ragazzi sanno che tutto ciò li riguarda,
sanno
che non è un affare dei loro figli, nipoti o pronipoti: avvertono l'urgenza e sono pronti a farsene
carico, qui ed ora.
Un' circolo dei lettori' dove realizzare la lettura condivisa può essere una buona base di partenza per informarsi, aprire un dibattito e riflettere insieme. Da qui si può passare alla parte
propositiva: esprimiamo la nostra creatività realizzando manufatti ispirati al tema 'Noi salveremo il pianeta' e strutturiamo il 'Decalogo del si e del no nel paese di Cinisi': infine diamo spazio alla
libera fantasia con un laboratorio di scrittura creativa dal titolo 'Acqua, Aria, Terra, Fuoco:
ipotesi di un futuro possibile'
LIBRI SCELTI
AA.VV., "Il pianeta lo salvo io!", Giralangolo edizioni.
Timothée de Fombelle, "Tu sei il mio mondo", San Paolo Ragazzi editore.