della redazione

In occasione della Giornata della Memoria, Libriamoci e il Centro per il Libro e la Lettura hanno pensato a bibliografie e materiali che possano servire da stimolo a una riflessione e discussione sul tema della Shoah, da cui le e gli insegnanti possano trarre ispirazione per attività o momenti di condivisione in classe.
La didattica della Shoah è un tema su cui è ancora necessario interrogarsi, perché la scuola è uno dei luoghi dove si costruisce la democrazia e la memoria è un elemento importante di questo processo.
Maria Greco, Responsabile settore scuola del Cepell, approfondisce questa riflessione in un articolo sul nostro sito, a partire da un breve excursus storico sull’insegnamento della Shoah.

 

Disponibile e scaricabile QUI per tutte e tutti gli insegnanti, e non solo, La stella nel pugno, una bibliografia dedicata al racconto della Shoah.

La bibliografia è tratta dal volume Il Novecento. Guida bibliografica per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni a cura dell’associazione culturale Hamelin, con il contributo di L.R. n.3 del 3 marzo 2016, “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna” e il sostegno del Comune di Bologna, in uscita a febbraio.

Immagine

 

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi (31 luglio 1919), il Centro per il Libro e la Lettura ha realizzato una bibliografia di opere e interviste dell’autore, integrata a studi, film e fumetti che parlano della sua vita e delle sue pubblicazioni.

levi1
La seconda parte di questa bibliografia comprende anche libri che trattano più ampiamente il tema della Shoah e di altri sopravvissuti. 

levi8
In occasione della Giornata della Memoria, ricondividiamo il materiale realizzato da cui potrete prendere ispirazione per le vostre iniziative a scuola QUI.

Segnaliamo che nella bibliografia è stata aggiunta la nuova edizione ampliata e rivista del volume Gli ebrei nella storia e nella società contemporanea di F. Tagliacozzo e B. Migliau, pubblicata da Odoya nel 2020. Dedicata ai ragazzi, la pubblicazione fa una panoramica più ampia della storia degli ebrei dall’Ottocento ai giorni nostri.
La nuova edizione presenta una prefazione della presidente delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni e testi inediti di Raffaella Di Castro e Piero Di Nepi.

 

Altri materiali utili:
https://www.miur.gov.it/scuola-e-shoah
https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/
https://www.yadvashem.org/