DESCRIZIONE
Il Progetto “LEGGO E CONOSCO IL MONDO” si pone in continuità con un percorso sviluppato nei precedenti anni scolastici con la mia classe, il cui obiettivo è stato quello di sviluppare negli alunni l’amore verso la lettura come gioco, svago divertimento e attraverso cui, il libro è diventato un oggetto meraviglioso, all’interno del quale ,come in uno scrigno, si possono scoprire universi interi da esplorare, luoghi e personaggi fantastici.
Quest’anno, come il titolo del Progetto preannuncia, al piacere e all’amore per la Lettura intesa come puro svago, divertimento, si affianca l’interesse, la curiosità verso la lettura intesa come percorso di crescita , di conoscenza, di coinvolgimento emotivo e di approfondimento. Così “quella storia racchiusa in quel libro”, letta ad alta voce, proposta in modi differenti, diventa un punto di vista, uno sguardo sul mondo, occasione di discussione, di dialogo e spunto per riflessioni.
Dunque un viaggio dentro temi altamente significativi (Convivenza, i Diritti, la Solidarietà, la Libertà, l’Uguaglianza) e libri di forte impatto emotivo come “La matita di Malala”- Sotto il burqa”.