DESCRIZIONE
Grazie alla disponibilità dell'attrice- lettrice volontaria, Erika, i bambini della scuola primaria 'Corridoni' di Fano parteciperanno in giardino alla lettura animata e drammatizzata della fiaba di Italo Calvino 'Il palazzo delle scimmie' contenuta nella raccolta 'Fiabe tutte da ridere'.
Il Re deve trovare, tra i suoi due figli gemelli, il successore al trono che sarà, chi dei due, gli porterà il regalo più bello e raro. Il giovane Antonio parte e si ritrova in un castello popolato da sole scimmie che lo invitano a giocare e mangiare con loro. Di notte sente una voce che propone al giovane di sposarla...
Il Re accetta la decisione del figlio, che, il giorno delle nozze, scopre che la sua futura moglie non è una scimmia, ma una ragazza bellissima vittima di sortilegio come tutti gli abitanti del suo regno. La fiaba finisce con Antonio che diventa sovrano del regno della sua sposa e il fratello di quello del padre e i due governarono in serenità.
I bambini si trasformeranno in piccole scimmiette, partecipando, così, attivamente alla lettura... e il divertimento è assicurato!