DESCRIZIONE
Il patrimonio naturale ha un valore inestimabile, Scopo primario del progetto è quello di formare una nuova generazione: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trovi già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vive.
Il progetto diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che, certamente, non si esaurisce nel solo ambito dell’istruzione, ma che da questo deve necessariamente iniziare. L’obiettivo è quello di modificare in positivo il comportamento degli studenti, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, rendendo finalmente la società stessa interprete consapevole di quella cultura della sostenibilità che, dal contesto locale, deve necessariamente raggiungere quello dell’intero Paese, che, a sua volta, dovrà inserirsi in una visione globale.
L’obiettivo del presente progetto è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.
Queste tematiche saranno affrontate attraverso due principi pratici e generali: COMPRENSIONE e RESPONSABILITA’.
Comprensione nel senso di essere consapevoli:
– delle caratteristiche, del funzionamento e dei limiti delle risorse che utilizziamo:
– degli effetti dell’attività umana sulle diverse componenti degli ecosistemi
– dei processi produttivi, le trasformazioni e i flussi dei prodotti o dei servizi che utilizziamo.
La Responsabilità invece chiama ogni soggetto (individuo e comunità) a farsi attore di quel mondo nuovo che vuole costruire.
La responsabilità inizia nelle scelte quotidiane:
– educare al risparmio energetico ed alla raccolta differenziata dei rifiuti:
– educare al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale.
Senso di responsabilità è prendere posizione di fronte ai processi di sviluppo in atto, è prendersi cura del territorio, valorizzandone i beni ambientali, artistici e architettonici. La responsabilità verso gli altri è rispetto dell’insieme delle relazioni che ogni uomo ha con le cose, quindi è anche giustizia.
La natura ha qualcosa di incredibilmente straordinario: ha sempre da insegnarci come vivere meglio e ce lo mostra in maniera semplice, anche attraverso piccole creature come le api. Sbagliando si impara e dalle piccole api possiamo imparare tantissimo:
- come lavorare in gruppo, nel mondo delle api non si parla mai al singolare. Ognuna dona il suo contributo individuale per un obiettivo comune.
- ogni ape svolge un determinato ruolo all’interno dell’alveare. Non c’è confusione nelle funzioni: ognuna sa cosa deve fare e porta a termine il suo lavoro:
- quando un’ape raccoglie il nettare, non lo fa per se stessa, lo fa perché è fondamentale per la sopravvivenza dell’alveare... e molto altro ancora.
E’ proprio dalle piccole cose che si imparano quelle grandi, quelle che conducono all’equilibrio, alla crescita e alla costruzione.:
Gli studenti saranno chiamati a realizzare degli elaborati: disegni, fumetti, racconti, poesie. I lavori più significativi prodotti dai ragazzi saranno esposti in occasione delle varie manifestazioni organizzate dalla scuola.
LIBRI SCELTI
I libri verranno scelti dai docenti coinvolti nell'iniziativa: testi brevi, racconti, filastrocche, poesie