DESCRIZIONE
LIBRIAMOCI
Il progetto Libriamoci si baserà sull’attività essenziale della lettura e si svolgerà in una classe prima composta da 23 alunni. Si propone una lettura da svolgere in classe, prima eseguita dall’insegnante e poi dagli alunni, e seguenti esercizi di scrittura, disegno creativo e drammatizzazione.
Attraverso l’esperienza dell’ascolto, della comprensione del testo, dell’ analisi guidata dei personaggi, dei luoghi e e delle tematiche principali affrontate, i ragazzi dovranno poi esprimersi sia con delle immagini, sia attraverso un laboratorio teatrale. Il brano proposto, pertanto, sarà un testo narrativo basato sul genere racconto fantastico e surreale.
LETTURA PROPOSTA
La rivolta degli oggetti di Guy de Maupassant
FASI
FASE I: Lettura del brano ad alta voce, svolta dall’insegnate e poi dagli alunni, puntando l’attenzione sull’intonazione e sull’interpretazione. Brainstorming per estrapolare i temi principali e gli aspetti essenziali su cui poi soffermarci maggiormente. Attraverso la mediazione e il suggerimento del docente, ogni alunno interpreterà il testo narrativo con intonazione e atteggiamento diverso (per esempio lettura arrabbiata, … ). Tempo 2h
FASE II: Dopo aver effettuato un’operazione di warm up riguardante le tematiche del testo proposto, si procederà all’azione creativa con l’illustrazione libera di ciò che più ha colpito gli alunni singolarmente e di ciò che più è rimasto loro impresso. Tempo 1h
FASE III: Drammatizzazione. Dopo aver disegnato in maniera autonoma gli aspetti più importanti del testo narrativo, gli alunni si divideranno in 4 gruppi e, attraverso la drammatizzazione, metteranno in scena il testo letto o parti di esso. Tempo 2h
DRAMMATIZZAZIONE
L’attività della drammatizzazione corrisponde alla rappresentazione di un testo narrativo nelle forme proprie dell’azione scenica e nell’ambito puramente scolastico aiuta gli studenti a superare le difficoltà di esposizione e le fragilità emotive. Attraverso la condivisione e la collaborazione con i compagni, gli alunni svolgeranno quindi un doppio prodotto finale: disegno singolo e laboratorio teatrale in gruppo.