DESCRIZIONE
1. L’ “incontro con l’autore” è una delle tante iniziative del Progetto Biblioteca dell’Istituto: gli alunni delle classi seconde e delle classi terze della scuola secondaria, nella settimana dal 15 al 20 novembre incontrano l’autore della storia che li ha visti alle prese con personaggi, situazioni e avventure dei loro “amici libri”.
Gli alunni delle classi terze leggono il libro di Roberto Bratti “Bulli con un Click”. L’incontro con l’autore è preceduto dalla lettura collettiva seguita da momenti di discussione, riflessione sui temi emergenti e la trattazione approfondita in gruppi di lavoro. Ogni gruppo, successivamente, si confronta con gli altri e rielabora quanto trattato con mezzi espressivi diversi. I prodotti e le riflessioni emerse saranno presentate all’autrice nel momento dell’incontro.
Per gli alunni delle classi seconde, l’attività prevede, la lettura del romanzo di Maria Strianese: “ Il domatore di libri”, la successiva discussione sui punti più importanti che emergono. Nella fase successiva ogni classe attiva un laboratorio per la rielaborazione e la rilettura personalizzata del romanzo: i prodotti (video, power point, cartelloni,) saranno oggetto di riflessione con l’autrice.
2. “Stregati dai libri” Alcuni alunni delle classi terze partecipano alla giuria del Premio Strega ragazzi e ragazze, dopo la lettura della terzina finalista scelgono di leggere ad alta voce, a turno, i passi più significativi dei romanzi letti… passano il testimone ai compagni lettori.
3. In tutte le classi dell’Istituto, secondo la fascia d’età, sono proposte letture ad alta voce con l’avvicendamento di alunni-lettori.