DESCRIZIONE
L’iniziativa fa parte di un percorso più ampio progettato per la classe I. Nasce dalla necessità di un intervento concreto per promuovere il rispetto per le persone e le cose di tutti, il senso di responsabilità, la collaborazione e soprattutto la comprensione dell’importanza delle regole attraverso la sperimentazione di situazioni di regole/non regole in vari contesti vicini al mondo di ciascuno. Tutto ciò nella consapevolezza che le regole impartite in modo autoritario vengono rispettate per timore di una punizione invece quelle motivate ed interiorizzate sono rispettate e ci consentono di vivere insieme in armonia. Gli alunni vengono guidati, con varie modalità e strategie: discussione con domande stimolo per far capire come nascono le regole e come ci tutelano, conversazioni basate su fatti tratti dall’esperienza quotidiana di ciascuno, visione di video, drammatizzazione di alcune situazioni, ascolto di storie: “Il paese senza regole” e “La Fata Regolina”, all’esplicitazione di regole condivise per permettere così di creare la base per il loro rispetto.