DESCRIZIONE
Le 'iniziative' per la mia classe (II B della Primaria di Marcellina-RM) sono due:
1-LEGGO E RECITO: attività-gara di lettura espressiva, per trasmettere agli alunni competenze come imparare a leggere ad alta voce, imparare a rispettare la
punteggiatura in funzione espressiva, assimilandone le regole generali: imparare ad andare oltre la scrittura: essere capaci di espressività, intonazione,
interpretazione del testo. Inoltre, interpretando i vari personaggi, i bambini si divertiranno ed interiorizzeranno meglio le storie.
Il 'lettore' scelto leggerà alcuni racconti di Gianni Rodari contenenti molti dialoghi: gli stessi dialoghi verranno poi riletti a due voci: quella del lettore e quella di un
alunno. A turno tutti gli alunni della classe 'reciteranno' insieme al lettore: ogni alunno, dopo aver letto-recitato, estrarrà un cartoncino col nome del compagno che
'reciterà' dopo di lui. Saranno gli stessi alunni della classe a decretare il vincitore della gara scrivendo su un bigliettino il nome del compagno che secondo loro ha letto-recitato meglio.
2-EMOZIONI E COLORI: durante l'ascolto di belle e significative poesie per bambini, gli alunni della classe, utilizzando i colori che riflettono le loro emozioni in quel momento, trasformeranno le stesse in immagini (ogni poesia verrà letta due volte: la prima volta gli alunni ascoltano soltanto: la seconda volta saranno pronti a
'disegnare' le loro emozioni con i colori scelti). L'attività permetterà agli alunni di avvicinarsi al linguaggio poetico, di comprenderlo meglio e di amarlo.