DESCRIZIONE
Ancora una volta l’IC Giovanni XXIII si prepara a vivere l’appuntamento annuale con la lettura attraverso il progetto “Libriamoci a scuola“ 2021. L’intento è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva alle attività proposte per i tre ordini di scuola… Il tema di quest’anno “Leggere è un gioco” ci spinge a riflettere sull‘universo delle regole che sono alla base di ogni esperienza che ci coinvolge quotidianamente e sulle innumerevoli possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda e che continuamente cambia e si evolve sotto i nostri occhi. “Mettiamoci in gioco per capire il mondo” è il titolo che abbiamo scelto facendo nostra l’esortazione di Albert Einstein “Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro!” Consapevoli che non esista alcuna ricetta codificata, perché ogni gioco fa storia a sé, ci avventuriamo in un’esperienza nuova in cui l’unico imperativo è coinvolgere i nostri studenti in un percorso capace di generare desiderio di lettura e conoscenza. Anche quest’anno l’iniziativa coinvolgerà i tre gradi di istruzione del nostro Istituto e con la solita attenzione per le novità, le nostre letture porteranno avanti il filone tematico scelto.
l’IC Giovanni XXIII impegnerà dunque i bambini di cinque anni della Scuola dell’infanzia che, attraverso il tema “Giochi diVersi”, saranno guidati all’ascolto e alla riflessione su tre filastrocche scelte dalle docenti. I piccoli alunni, attraverso giochi fonologici e linguistici, attività di laboratorio teatrale e ed espressivo, potranno così sperimentare le diverse sfaccettature della lingua italiana. La Scuola Primaria invece ha selezionato attività in cui si intrecciano, in un interessante percorso creativo e sempre nuovo, la lettura, la scrittura creativa, l’interpretazione e la riflessione. L’incontro con i libri, ai più piccoli permetterà di sperimentare viaggi fantastici, sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale. Per i più grandi, invece, gli spunti offerti dal libro scelto daranno modo di riflettere su come, anche da vissuti di grande tragicità, ci si può rialzare se ci uniscono valori come l’onestà, l’amicizia e la fratellanza autentica.
Le classi della Scuola Secondaria affronteranno l’argomento proposto declinandolo su tre aree tematiche per le tre classi:
1. Impariamo le regole per salvare il mondo, percorso sul tema dell’ecosostenibilità per le classi prime attraverso la lettura dei libri:
• “La storia di Greta: Non sei troppo piccolo per fare cose grandi”
• “Greta, la ragazza che sta cambiando il mondo”
• “Fai qualcosa” di F. Geda
Alle letture faranno seguito la creazione di un libro digitale e prodotti multimediali a tema. A conclusione del progetto, sarà realizzato dai nostri ragazzi un sacchetto“ecosostenibile”, ricavato da magliette ormai in disuso, nella consapevolezza di poter dare un contributo piccolo, ma tangibile alla salvaguardia del pianeta.
2. Leggiamo il valore della diversità e dell’unicità, destinato alle classi seconde, per raccontare le differenze e affrontare in classe in maniera propositiva il tema dell’identità, dell’affermazione del sé e dell’inclusione. Si proporrà la lettura dei libri “Più unici che rari” di S. Rondinelli e “Capriole sull’asfalto” di G. Merenda. Seguiranno domande-stimolo con le quali animare la discussione guidata in modalità circle-time in classe, e attività ludico-didattiche come“ Le carte delle emozioni”, per insegnare a gestire con serenità incomprensioni e conflitti tra ragazzi e potenziare la loro capacità di comunicazione emotiva. Si proporranno anche attività di scrittura creativa dedicate in particolare alla creazione di un personaggio “tridimensionale”, non banale o stereotipato, che abbia pregi ma anche debolezze, passioni, desideri e paure.
3. La legalità si costruisce sui banchi di scuola, è il tema che sarà proposto alle classi terze con la lettura del Romanzo “ La vendetta del clan” di Gianni Bianchi, un poliziotto dei Falchi della Squadra Mobile della Questura di Bari. L’intento è quello di promuovere la cultura della legalità per educare gli alunni al rispetto della dignità della persona, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, che sono alla base della convivenza civile. Il percorso rientra nella partecipazione, su invito dell’amministrazione Comunale, al Festival Legalitria 2021: prestigiosa manifestazione - dalla prospettiva nazionale - che, favorendo percorsi di lettura con i ragazzi delle scuole del nostro territorio, dà luogo ad un processo di civilizzazione che potrà facilitare il riconoscimento dei sistemi delinquenziali e delle pratiche illegali, rendendo così naturalre, per gli stessi giovani, l’attitudine a prenderne le distanze.