DESCRIZIONE
I Libri e lettura sono elementi imprescindibili allo sviluppo di pensiero, immaginazione, consapevolezza, empatia. L’educazione alla lettura, identificata come veicolo efficace per la conoscenza trasversale della cittadinanza attiva, è divenuta parte integrante delle attività curricolari della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
Leggere parla al cuore e alla ragione :interpreta passioni ed emozioni. Favorisce la narrazione orale e allontana il colonialismo digitale. Rappresenta la tecnica insostituibile per la comunicazione fra pari. Un “sempreverde” senza stagioni per formare individui proiettati verso un futuro ”green” e una società sostenibile. Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale. Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorito di gran lunga, rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo. Si affida alla lettura( ad alta voce e negli spazi aperti) e ai laboratori creativi, un ruolo potentissimo ed una chiave di accesso efficace sotto il profilo dell’ acquisizione del senso del limite e della responsabilità sul futuro del pianeta. Si promuove l’assunzione di valori ambientali, affinché gli alunni imparino a conoscere e ad affrontare i principali problemi connessi all’ utilizzo del territorio e ad essere coscienti del proprio ruolo attivo per la salvaguardia dell’ambiente naturale: per se stessi e per le generazioni future.
Tre i filoni tematici scelti per l'edizione libriamoci 2021:
1) Il gioco dei se'
2) Leggere è un gioco
3) Il gioco del mondo
LIBRI SCELTI
Lionni L, Pezzettino, Ed.Feltrinelli, 2006
R.Lagercrantz- E. Eriksson, La mia vita felice, Ed. Il Castoro, 2020
M. Dubini, Lo zio riciclatutto, Ed.Mondadori, 2015
B.Ferraro- A Lazzarin , Grilli e rane, Ed. Corsare, 2019
Mazza V., La storia di Malala, Ed. Mondadori, 2013
Cavallo F.- Favilli E., Storie della buonanotte per bambine ribelli
100 vite di donne straordinarie, Ed. Mondadori, 2017