DESCRIZIONE
											
												“POSITIVI  ALLA  LETTURA”
L’Istituto Comprensivo “ De Gasperi” di Caivano partecipa a “Libriamoci 2020” con il Progetto “ POSITIVI ..... ALLA  LETTURA”.
Obiettivi del Progetto:
-	condurre gli alunni alla consapevolezza che leggere rende liberi e consapevoli:
-	capire che nei libri si trovano percorsi e soluzioni: tuffarsi in pagine    avvincenti ed emozionanti  è un’esperienza di conoscenza che ci accompagnerà per sempre:
-	sperimentare  le emozioni che proviamo attraverso la lettura di un libro amplificate dalla  interpretazione  di voci esperte.
Leggere, infatti, non solo ci fa sentire meglio,  ma leggere  o ascoltare insieme agli altri  ci regala un’esperienza unica che addirittura può …”CAMBIARE LA VITA! “ e la visione del concetto di “libro”.
TEMATICA scelta dall’I.C. “DE GASPERI”
“CONTAGIATI  DALLE  STORIE”
TESTI  SITI E BLOG PROPOSTI  dall’I.C. De Gasperi”
FAVOLE  e FIABE  DI IERI E DI OGGI  di R. MESSINA
RACCONTI LUNGHI UN SOGNO di  A. BACCELLIERE
IL CORAGGIO DI AMADOU  Due giovani profughi alla ricerca di una vita  , F. FLOCCO
LE SCOPERTE DI JUAN: Avventure disavventure di un piccolo venditore, di B. DE  MARCO
IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI DANTE , M. EBANI
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI   , ORWELL
Gli stages di lettura si protrarranno  anche oltre il range indicato, con giornate autonome di lettura a cura dei docenti della scuola , sia in presenza  sia a distanza, poichè la continuità  è un ingrediente decisivo per la riuscita e l'efficacia di ogni percorso.
Il sito di LIBRIAMOCI sarà il nostro riferimento, alla voce LINK UTILI, per navigare nel mare di proposte tra Siti e Blog per ragazzi
Libriamoci è un'occasione imperdibile , una sfida gioiosa alla creatività  di Studenti e Professori.