DESCRIZIONE
nell'iniziativa verranno coinvolte le due classi (2 B e 3 H) con due libri differenti, per la prima classe il libro prescelto è Alla fine del mondo di Geraldine McCaughrean, è un libro avventuroso, ispirato ad una storia vera, l'autrice ha saputo magistralmente reinventare e costruire. Tutto ha origine in un posto sperduto, un'isola a nord della Scozia, poi c'è un faraglione il Warrior Stac, dove dimorano solo uccelli, infatti è impensabile per altre specie che non abbiano ali, qui non vi sono superfici piane, solo spigoli rocciosi.
Le due iniziative prevedono due incontri in giorni diversi: nel primo i ragazzi suddivisi del primo gruppo dovranno raccontare ed animare il libro ad altri alunni volontari della scuola, avranno a disposizione 15 minuti, potranno utilizzare la Lim, animare con la musica, e soprattutto dovranno far provare a chi li ascolta la sensazione di equilibrio instabile. Potranno prendere parte all'iniziativa anche i genitori. Alla fine dell'incontro gli alunni volontari faranno da giudici e valuteranno il lavoro dei compagni. Gli stessi assisteranno al secondo incontro organizzato dal secondo gruppo ed anche in questa occasione saranno invitati a fare da giuria. Al termine di questo secondo incontro avverrà la premiazione (da stabilire con la dirigente della scuola).
La stessa cosa avverrà con l'altra classe 3 H che animerà in un solo incontro delle storie tratte dal libro 'noi ragazze senza paura' di Daniela Palumbo. In questa occasione saranno invitati i genitori degli alunni stessi e seguirà un breve dibattito sulle tematiche affrontate dai ragazzi.