DESCRIZIONE
Secondo una tradizione ormai consolidata, anche per questo anno, il Liceo Lorenzini organizza un ciclo di 7 incontri, in questo particolare situazione emergenziale realizzati in videoconferenza sulla piattaforma GoogleMEET, con cadenza mensile ed in orario pomeridiano (14.30-16.30) sulla letteratura, a partire dal tema 'LA LETTERATURA: INCONTRARE, ATTRAVERSARE, ABITARE SPAZIO E TEMPO”.
Le letture saranno tenute da docenti del liceo, e principalmente destinate agli studenti del triennio, ma anche aperte alla cittadinanza. La manifestazione è infatti organizzata con il patrocinio del comune di Pescia, la partecipazione è libera e gratuita.
Saranno 7 i docenti-lettori che dal 20 novembre al 12 maggio si alterneranno proponendo approfondimenti di varia natura, comunque collegati al tema di partenza ovvero letteratura come incontro, attraversamento, abitare spazio e tempo: si va dal concetto di abisso, in chiave poetica e filosofica, alla riflessione su umanità, cambiamento e ciclicità ne Il Gattopardo, all'approfondimento sulle figure di Diotima e Aiace dalla letteratura greca antica a quella neogreca di G. Ritsos, alla riflessione sulla letteratura artistica di '800-'900 nella sua dimensione etica ed estetica, fino all'indagine sullo stretto sodalizio fra lettore e libro nell'opera di Zafón e alla letteratura sportiva, con una lettura de Il calcio e la Shoah di S. Kuper.