DESCRIZIONE
'Così come il battito d'ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato.'
Questo è lo scopo del progetto: contagiare la classe con parole gentili per rendere il mondo-classe più accogliente e armonioso per poi far volare la gentilezza fuori dalle mura scolastiche e farla diventare una peculiarità del percorso di crescita di ogni alunno.
Il progetto educativo si rivolge ad una classe prima ed è dedicato al tema della gentilezza intesa come parole, azioni e comportamenti volti a creare un ambiente accogliente e a promuovere il ben-essere a scuola. La scelta del tema non è casuale: in un periodo storico dove la distanza sociale sembra essere l'unico strumento per garantire un futuro sereno, si vuole dare ai bambini la possibilità di sperimentare e riflettere su valori come solidarietà e convivenza civile. Lo scopo è anche quello di far capire loro che a volte anche piccoli e semplici gesti possono suscitare effetti straordinari, come rendere felici noi stessi e le persone che ci circondano, e lasciarsi contagiare dalla gentilezza può migliorare il mondo tutto intorno. La scelta di attuare questo progetto, dunque, è motivata dal tentativo di far volare un gruppo da poco formato verso cieli sereni, senza nuvole di discriminazioni e tempestose aggressività.
Perno del progetto è il libro di Fabio Leocata 'LA GENTILEZZA VOLA LONTANO' che vedrà la classe 1C ,dell’I.C. Socrate-Mallardo di Marano di Napoli, avventurarsi, insieme ai personaggi, in una serie situazioni dove poter sperimentare e discutere sul senso dell'accoglienza, della civiltà e della cordialità.
Ai momenti di lettura seguiranno attività di drammatizzazione e rappresentazione grafica della storia. Inoltre verranno predisposte sessioni di brainstorming e circle time sui temi affrontati per favorire la comunicazione e la condivisione di idee e punti di vista. A conclusione e a testimonianza di tutto il percorso, verrà realizzato un elaborato grafico in cui sarà rappresentata la gentilezza secondo ogni alunno, e verrà predisposta una semplice attività ludico-ricreativa che simboleggerà il volo, e dunque la diffusione (il contagio!) di questa nobile e importante qualità.