DESCRIZIONE
Il partigiano 'Giotto', uno dei grandi testimoni del nostro Novecento e memoria storica della Resistenza, ha compiuto 95 anni e ci presenta - tramite collegamento web - la sua preziosa autobiografia: 'IL MIO NOVECENTO' (Il Canneto Editore).
Nel libro ci sono tutte le vite, anzi le sette comunità, come dice il sottotitolo, in cui Bruschi ha vissuto: la famiglia, poi la Resistenza a cui aderisce giovanissimo e con il nome di “Giotto”: poi l’esperienza politica nel PCI, il sindacato, il cantiere San Giorgio e poi lo storico sciopero dei marittimi del 1955. E ancora l’esperienza pionieristica televisiva con Telecittà, i comitati della Valbisagno, le lotte per l’ambiente, la condivisione , con il circolo Sertoli, di un altro modo di fare, di essere, cittadinanza.
Le varie parti della storia della vita pubblica di Bruschi sono intervallate dalle pagine più intime, dedicate come un’introspezione alla moglie Giusy Giani, scomparsa dolorosamente alcuni anni fa, e ai tanti momenti vissuti insieme. Fondamentali anche per l’intreccio di amore e politica.