DESCRIZIONE
Durante le ore di attività sincrona saranno dedicati degli spazi alla lettura del libro 'La bambina di vetro', tratto dal filone tematico 'Contagiati dalla gentilezza' Momenti in cui i bambini ascolteranno la loro insegnante leggere e drammatizzare la storia, poi, a loro volta leggeranno, ad alta voce e con espressività, alcuni brani tratti dal libro. Tutto ciò nasce dalla consapevolezza che saper leggere non basta, occorre che dalla lettura emerga l'amore per la stessa, il piacere di farlo, così come per i più piccoli è piacevole giocare. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l'adulto che domani leggerà per comprendere i saperi, per pensare e per “VOLARE”.
Leggere un racconto in modo espressivo, drammatizzarlo, infondere quel piacere che potrebbe accompagnare per tanto tempo un bambino, essere un modello di lettura: tutto questo è un grande dono che una maestra può fare ai suoi allievi.
Alla lettura seguiranno momenti di conversazione che andranno a toccare tematiche importanti, anche, per l'educazione civica: la rielaborazione della storia dal punto di vista di altri personaggi del racconto e la realizzazione di disegni per illustrare quello che li ha più incuriositi.