DESCRIZIONE
L’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti da diversi anni propone il progetto di “Educazione alla lettura”. Tale progetto, come si legge nel PTOF, intende confermare la caratterizzazione del Nostro Istituto nel territorio, quale centro promotore di cultura.
Il progetto lettura è un progetto che caratterizza il Curricolo verticale della scuola e che ha permesso negli anni precedenti di progettare e di realizzare percorsi in continuità tra i diversi ordini di scuola e di realizzare compiti di realtà e manifestazioni finali con un’ottima restituzione degli esiti da parte degli studenti che hanno mostrato entusiasmo ed interesse, appassionandosi alla lettura dei classici della letteratura italiana. Uno degli aspetti qualificanti del progetto è la multidisciplinarietà e l’interdisciplinarietà, cioè il superamento della presa in carico della lettura dal solo ambito dell'educazione linguistica, con l’obiettivo di una maggior consapevolezza del valore della lettura e del libro per la formazione integrale della persona.
Quest’anno la scuola ha deciso di aderire all’ iniziativa “Libriamoci a scuola”, per continuare a diffondere e accrescere l’amore per i libri, soprattutto in questo particolare momento storico in cui i ragazzi, impegnati a seguire le lezioni da casa in seguito all’ avvio della didattica a distanza, possono trovare nei libri dei “compagni” con i quali trascorrere dei momenti felici.
La nostra iniziativa prevede la lettura a voce alta di passi antologici scelti e di stralci di libri di narrativa per ragazzi, in cui emergono soprattutto le tematiche dell’essere gentili, accoglienti e inclusivi verso gli altri, anche e soprattutto verso chi è 'diverso' da noi: i ragazzi della nostra scuola sono costantemente sollecitati a vedere nella diversità una risorsa grazie alla quale arricchirsi. Gli alunni lavorano “da casa”, registrando dei video delle proprie letture a voce alta e condividendoli sulla piattaforma di classroom della G Suite for education. I video verranno poi raccolti e assemblati dalle docenti di italiano. All’ interno del sito della scuola https://www.ic-sanmarco.edu.it/ sarà possibile visualizzare il link per accedere alla visione dei video.