DESCRIZIONE
Il contagio delle storie, nel difficile tempo che stiamo vivendo, è connubio di letteratura e teatro, per il Guttuso, nel Libriamoci 2020, con narrazioni sul tempo e sui sentimenti. La gioia del leggere, e del leggere ad alta voce, nella finzione scenica del teatro, sostiene e supporta la fantasia. Aggiunge valore alla narrazione nelle sue componenti ermeneutica, emancipatoria, esperienziale. Porta bellezza, arte, e speranza di trattenere, oltre l’effimero, le gioie che fuggono.
Nella terra di Sicilia, per i figli dell’isola, sono temi portanti dell’evento gli affetti, le nostalgie, i luoghi amati, il trascorrere del tempo. Frammenti e scorci emozionanti, le scene più significative delle storie raccontate si fanno “eternità d’istante” (l’espressione è di Montale), attimo che vive per sempre, fissati nel tempo dagli artisti che li hanno creati: poeti, narratori, registi, sceneggiatori.
In due interessanti eventi web, l’attore e regista Salvatore Amato, lettore volontario, offre le sue interpretazioni. Si punta a coinvolgere e ad emozionare il pubblico, perché la scuola non si ferma. Cambia, si riformula, si reinventa. Partecipi in video-conferenza il Dirigente Scolastico, prof.ssa Delfina Guidaldi, docenti ed alunni. Distanti ma vicini.