DESCRIZIONE
Le insegnanti delle classi II A-B-C della Scuola Primaria' Piazza della Libertà' di Montenero di Bisaccia (Cb) Di Lena Stefania, Barone Edegarda, Lamelza Maria Pia hanno deciso di adottare per l'iniziativa 'Libriamoci 2020' la lettura del testo 'IL GIARDINIERE DEI SOGNI', di Claudio Gobbetti, edizioni Sassi Junior.
Lo spunto è venuto dal rispetto delle indicazioni date dagli organizzatori dell'iniziativa nazionale, allo scopo di far scoprire a bambini di 7/8 anni, nativi digitali per nascita e 'lettori di immagini' per definizione, la bellezza e l'interesse per un libro cartaceo.
Oggi, come ben sappiamo, l'attenzione per i libri cartacei è ormai in ribasso.
Le insegnanti sperano, con questa storia accattivante, di sensibilizzare i bambini alla scoperta della lettura di un libro di carta: al fascino che il contatto con un testo cartaceo può esercitare per mezzo delle sensazioni visive, tattili, olfattive, di una pagina ricca di scritte e disegni colorati.
Obiettivo è quello di far capire che il libro, qualsiasi libro, è vivo: bastano soltanto un paio di mani che lo aprano e un paio di occhi che lo leggano. In qualsiasi momento può trasformarsi in un compagno fedele e infallibile.