DESCRIZIONE
L’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI, quest’anno, ha come titolo: “Positivi alla lettura. Contagiati dalle storie, dalle idee, dalla gentilezza”.
La declinazione del tema proposto, all’interno del nostro Istituto, si è avvalso della collaborazione dei Presidi del libro di Bari e della rete di progetti-lettura che fa capo all’IISS Marco Polo, di Bari ed è il seguente: L’invenzione del presente.
“L’idea nasce da un ampio dibattito intorno all’esperienza del lockdown e della pandemia, un periodo difficoltoso e universale, che ci consegna l’urgenza di immaginare il futuro ripensando azioni, comportamenti e progetti”, recita il documento prodotto dal Coordinamento Presidi del Libro di Bari.
La sottoscritta, referente lettura, dopo confronto con la referente della scuola capofila, ha ritenuto opportuno scegliere, tra le numerose proposte, la seguente: L’invenzione del presente: MURI-distanze, PONTI-vicinanze, ritenendola la più adeguata ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e provvedendo alla ricerca e analisi dei testi proposti in bibliografia.
I docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria dell’I.C. Giovanni Paolo II – De Marinis, nelle settimane dal 19 al 27 novembre 2020, insieme ai bambini sfoglieranno e leggeranno i libri selezionati e poi scelti, per riflettere e crescere insieme.
Percorsi di lettura: L’invenzione del presente: MURI-distanze PONTI-vicinanze
SCUOLA DELL’INFANZIA:Il gigante più elegante, di Julia Donaldson:
CLASSI PRIME: Il litigio, di Claude Boujon:
CLASSI SECONDE: Il muro, di G.Macrì e C.Zanotti:
CLASSI TERZE: I cento vestiti, di Eleanor Estes:
CLASSI QUARTE: Tuono, di Ulf Stark:
CLASSI QUINTE: Stella azzurra, di Mario Lodi.
Le attività sono suddivise su quattro plessi, due di Infanzia e due di Primaria.