DESCRIZIONE
“Il potere della gentilezza”
Percorso di educazione alla positività e alla gentilezza attraverso la lettura
di Corridore Rosanna, Corridore Rossella, Annamaria Pantano e Anna Rosetta
Destinatari: alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado “ V. Messina” Palazzolo Acreide
Le classi prime ( sezioni A-B-C) della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide ( S.R.) intendono partecipare a “Libriamoci 2020” accostandosi alla lettura del testo di Giulia Ceccarani “Il Mio super potere è la gentilezza”.
La scelta del filone “Contagiati dalla gentilezza” nasce dalla constatazione che nella società in cui viviamo sarebbe fondamentale creare il senso di identità sul rispetto
reciproco, anziché, come spesso accade, in termini di contrapposizione degli uni contro gli altri.
Perché essere gentili? Perché scegliere la gentilezza, quando così facilmente non viene ricambiata, se non addirittura criticata?
E’ facile credere che la gentilezza sia una virtù dei perdenti, di chi non sa imporsi e difendere la proprie ragioni. E’ facile convincersi che vi siano sempre vincenti o perdenti, di dover essere, quindi, sempre vigili, perché il rischio di essere sopraffatti, di subire ingiustizia è sempre incombente. In questo stato di vulnerabilità vigile e timorosa ogni
gesto di benevolenza e gentilezza appare un rischio, che espone alla possibilità di essere danneggiati.
Così si è avari di sorrisi, di apprezzamenti, di pazienza, di calma e di serenità.
La gentilezza ci rende, invece, persone migliori, ci rende resistenti, resilienti e capaci di serenità. Quando abbiamo nel cuore un sorriso benevolo di vicinanza con le persone, quando abbiamo nel cuore un sentimento di calore, questo stato d’animo ci consente di riconoscere in noi stessi una grande bellezza.
La Gentilezza diventa il filo conduttore del nostro essere e stare insieme a scuola, in famiglia, negli ambienti in cui viviamo: un primo passo nella relazione con l’altro, non
semplicemente sinonimo di cortesia, ma un valore da recuperare e da coltivare fin da piccoli, un vero e proprio motivo fondante della convivenza civile e democratica.
Partendo da queste semplici riflessioni è scaturito il percorso di seguito indicato che intende accostare gli alunni della classi prime della scuola secondaria di primo grado
alla lettura e riflessione del testo di Giulia Ceccarani “Il Mio super potere è la gentilezza”.
Si tratta di un’emozionante favola moderna sulla gentilezza, sul rispetto per la natura e per gli altri e sul potere straordinario che nasce dalla fiducia e dalla condivisione.
In tempi in cui la paura e la chiusura condizionano la nostre vite, Giulia Ceccarani, con la bellezza e la grazia della sua scrittura e dei suoi disegni, pianta per noi e con noi un
seme destinato a dare frutti straordinari.
IL PERCORSO (obiettivi e abilità)
1a fase: Leggere per leggere Il primo approccio con il testo avrà lo scopo di leggere per conoscere .
Obiettivi:
• Leggere in modo scorrevole ed espressivo
• Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico
• Esporre in modo sintetico il contenuto dei diversi brani
2a fase: Leggere per comprendere La seconda lettura del testo dovrà consentire agli alunni di comprendere a fondo il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi
Obiettivi:
• Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio
• Individuare la situazione comunicativa, i destinatari, gli scopi dell’autore
3a fase: Leggere per analizzare Il terzo momento di attività prevede l’analisi a più livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unità espressive.
Obiettivi:
• Analizzare un testo letto dal punto di vista morfo–sintattico
• Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato
• Individuare le unità espressive
I ragazzi saranno invitati a sviluppare delle riflessioni personali e a discutere su alcuni dei temi trattati nella narrazione:
Risultati attesi a breve termine
A conclusione del percorso ci si attende che gli allievi sotto il profilo educativo abbiano appreso i valori contenuti nel testo preso in esame e possano comporre delle loro riflessioni personali sul tema.
Risultati a lungo termine:
Acquisiscano il piacere della lettura ed imparino ad apprezzare le emozioni che un buon libro può offrire.