DESCRIZIONE
Nella settimana dedicata di Libriamoci le insegnanti leggeranno con i bambini delle classi 5 della Scuola Primaria Dell’Istituto Onnicomprensivo di Guglionesi alcune storie tratte da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari.
In occasione del centenario della nascita dello scrittore si vogliono sensibilizzare i bambini alla cultura dell’ascolto e della lettura.
Oltre a riflessioni linguistiche, nei racconti si intrecciano temi ancor più seri e profondi, talvolta persino allarmanti e più che mai attuali: l' orrore delle guerre, la povertà, la mancanza di libertà di pensiero, l' ipocrisia, la menzogna.
Questa iniziativa è un invito a guardare a tutto ciò che di sbagliato c'è intorno a noi e a lottare per rendere questo mondo un po' migliore.
L’attività si svolgerà in classe e la lettura vedrà coinvolti gli alunni e le insegnanti oltre al lettore volontario richiesto in modalità on line.
Ci sarà un lavoro di analisi riflessioni e commenti e al termine della attività la realizzazione di un poster e un breve video dedicati all’ argomento.