DESCRIZIONE
La Scuola Primaria 'IV Novembre' di Agugliano intende partecipare all'iniziativa nazionale “Libriamoci a scuola” partendo quest’anno proprio dalla realtà che ogni giorno i nostri bambini si trovano ad affrontare: una realtà segnata purtroppo dall’ incertezza, dalla paura, dal distanziamento, dalle limitazioni…
Perché, allora, non fare delle letture ad alta voce in classe o, dove è possibile, con altri compagni, la possibilità di ritrovare un sorriso, un po’ dell’allegria tipica dei ragazzi?
Da questo, l’idea di lasciarsi CONTAGIARE da letture divertenti, a carattere umoristico, per poi “contagiare” anche i compagni con una risata e renderli… POSITIVI ALL’ ALLEGRIA!!
Che bello sarà potersi avvicinare alle aule e sentire che dietro quelle porte chiuse risuonano fragorose le risate dei bambini che stanno leggendo ad alta voce un bel libro insieme!!!
Alla fine della settimana proprio su quelle porte sarà appeso un bel CERTIFICATO DI POSITIVITÀ della classe…ma questa volta i nostri alunni risulteranno …POSITIVI ALLA LETTURA, POSITIVI ALL’ ALLEGRIA.
FILONE TEMATICO SCELTO: CONTAGIATI DALLE STORIE
Durante la settimana dal 16 novembre 2020 al 21 novembre 2020, gli alunni affronteranno in classe la lettura ad alta voce di libri o di testi a carattere umoristico o con contenuti vicini al loro vissuto: pagine vive, capaci di far emergere le emozioni più belle e positive.
Alcune classi animeranno con drammatizzazioni i passaggi più significativi, altre rappresenteranno a livello grafico-pittorico le varie sequenze, altre ancora abbineranno alla lettura dei giochi linguistici e sensoriali.
I grandi proporranno flash mob a sorpresa sulle note di canzoni divertenti e scanzonate ed affronteranno in circle time le tematiche presentate dai vari autori per “attraversare le tempeste emotive che caratterizzano la vita dei ragazzi, ed uscirne con un potente slancio di vita”.