Attraverso la proposta delle storie tratte dai testi di Rodari si vuole rafforzare l’ascolto, la capacità espressiva ma anche e soprattutto la fantasia, la creatività, il piacere di
condividere nel gruppo le proprie esperienze, i sentimenti e le emozioni. Si partirà così dalla lettura di fiabe e racconti per poi dare sfogo all’immaginazione dei bambini delle classi prime creando insieme storie e finali sorprendenti, inusuali e travolgenti.
Attività previste
Lettura da parte dell'insegnante o del lettore volontario dei testi scelti
Inventare storie e finali
Lettura di immagini
Rielaborazione verbale individuale e di gruppo delle storie
Analisi degli elementi che compongono il racconto ( chi? com’è? dov’è? cosa fa? perché?)
Individuazione delle sequenze
Drammatizzazioni
Travestimenti
Rappresentazione grafica della storia
LIBRI SCELTI
Favole al telefono
Le favole al rovescio
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
6-7 anni
FILONE TEMATICO
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Terzo Circolo 'Pirandello'
Filippo Buttitta
SNC
90010
Sicilia
Palermo
Bagheria
Rosa Ciraulo
LETTORI
GIU' LE MANI DALLA MIA TERRA UNIQUE CODE: 2019-00637 LINK
Nella nostra terra, la Sicilia, lo studio dell’educazione ambientale, non può prescindere da un’ analisi attenta e accurata anche del territorio di incommensurabile valore
paesaggistico e naturalistico.
In ogni classe si effettuerà la lettura ad alta voce di un libro per favorire la riflessione, la condivisione di emozioni e attività di rielaborazione creativa.
LIBRI SCELTI
La gabbianella e il gatto
Spazzatura da salvare
L'uomo che piantava gli alberi
L'isola di plastica
Fiabe lunghe un soffio
Favole al telefono
Cipì
Fiabe lunghe un soffio
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
6-7 anni 7-8 anni 8-9 anni 9-10 anni 10-11 anni
FILONE TEMATICO
Noi salveremo il pianeta
Grazia Deledda
Risorgimento
30
72020
Puglia
Brindisi
Erchie
Elvira Iaia
LETTORI
Letture espressive ad alta voce UNIQUE CODE: 2019-00645 LINK
Il docente animatore legge in classe testi che riguardano le tematiche ambientali e coinvolge i ragazzi in un circle time chiedendo i loro interventi.
LIBRI SCELTI
Il giardino segreto
L'uomo che piantava gli alberi
La città delle nuvole
Cuore
Storia di Malala
Il miracoloso viaggi di Rubin Carter
I segreti di Red Marples
Le mie fiabe africane
Il formicaio delle zampe pelose
Le filastrocche di Gianni Rodari
La mia Africa
Gli incantesimi della natura
Rassegna stampa di articoli a tema ambientali
Attraverso l'ascolto di storie ogni bambino ha la possibilità di entrare in mondi magici e fantastici che lo allontanano dalla realtà vissuta facendolo viaggiare con la fantasia.
Scegliendo 'Le avventure di Cipollino' di Gianni Rodari si vuol raggiungere proprio questo scopo: scoprire personaggi immaginari in un mondo così vicino a quel vissuto di
ingiustizie e soprusi che il bambino conosce già e dove solo l'intervento di un eroe come Cipollino può riportare alla società benessere e giustizia. La lettura, proposta nelle sue parti salienti, verrà avviata attraverso il Kamishibai come strumento per animare il racconto e per dar modo ai bambini di entrare nel vivo della storia. Al termine di ogni
episodio si creeranno filastrocche in rima per dar modo ad ogni bambino di vivere una crescita cognitiva e linguistica. Infine, per valorizzare il senso estetico e l'aspetto emotivo che ha accompagnato il percorso di lettura degli alunni si realizzeranno personaggi legati alla storia liberamente immaginati e descritti da loro: questo potrà aprire un ulteriore lavoro: la produzione di un avventura nuova, originale ed unica in cui ogni bambino sentirà, in fondo, di essere un pò come Cipollino.