DESCRIZIONE
I libri mi riempivano il cranio e mi allargavano la fronte.
Leggerli somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde.
(Erri De Luca)
Leggere e raccontare ad alta voce nell’ambiente e per l'ambiente: percorsi di lettura nell'ambiente esterno e riscrittura in classe con tecniche digitali e su tematiche
ambientali
Progettazione, realizzazione (dall'Infanzia alla III sec di I grado) e monitoraggio di un percorso didattico articolato in moduli diversi a seconda del grado scolare.
Il percorso si sviluppa sia in senso verticale, nei gradi scolari, sia in senso trasversale, attraverso i diversi assi culturali: è caratterizzato da continuità tematica e da gradualità e sequenzialità cognitiva.
Il percorso intende sostenere il processo di apprendimento degli allievi nell’acquisizione delle competenze di base di lettura, comprensione, interpretazione e produzione di
testi di vario tipo e di differenti scopi comunicativi, come previsto dalle IN e sulla stessa base dei principi che informano la definizione di Reading Literacy delle valutazioni OCSE PISA.
Una competenza comune da esercitare in tutte le attività del percorso, diretta alla padronanza degli strumenti di comunicazione ed informazione digitale e multimediale)
riguarda l’utilizzo di ambienti digitali di scrittura ed una fruizione corretta e consapevole dei testi in ambienti diversificati, anche esterni.
I testi scelti saranno collegati dagli obiettivi per competenze - formulati collegialmente e opportunamente graduati -, da metodi, attività, forme di valutazione condivisi ed
elaborati con modalità cooperative e collaborative.
La lettura è notoriamente uno tra gli strumenti più potenti per permettere a tutti i bambini il raggiungimento delle competenze fondamentali per la vita e per il contrasto
dell'abbandono scolastico.
I bambini e i ragazzi a cui è stato letto molto e che hanno poi letto molto hanno molti vantaggi: vantaggi di tipo relazionale perché sono in grado di comprendere meglio gli
altri, vantaggi in termini di successo formativo perché comprendono meglio i testi, hanno maggiore facilità cognitiva e sono maggiormente motivati all'apprendimento,
vantaggi in termini di autonomia perché sono maggiormente in grado di esercitare la cittadinanza e tendono ad avere capacità di pensiero critico, vantaggi nel futuro perché avranno maggiore facilità a trovare un'occupazione… sapranno parlare e scrivere meglio, leggeranno meglio, avranno più chiara la propria identità, saranno capaci di
assumere il punto di vista altrui,… l'elenco potrebbe continuare.
Sembra l'uovo di Colombo? In effetti lo è, con un'avvertenza. Questi straordinari effetti della lettura si ottengono solo con una frequentazione della lettura stessa
quotidiana e per tempi adeguati.
Il problema dunque si colloca soltanto nell'ambito familiare? Sappiamo con certezza che leggono con maggiore facilità coloro che hanno genitori lettori (non che parlano
bene della lettura o la propongono, ma genitori che leggono!) e che hanno grande disponibilità di libri e facile accesso ad essi. Risulta chiaro come molto spesso questo si
raduce in una differenza notevole tra coloro che si trovano in quella situazione e coloro, la maggior parte, che non vi si trovano.
Gli effetti della lettura ad alta voce, studiati da vari gruppi di ricerca, suggeriscono da tempo l'inserimento della lettura ad alta voce quotidiana da parte
dell'insegnante/educatore per i bambini e ragazzi, sin dalla prima infanzia e per tutto il percorso di istruzione.
Il progetto è finalizzato non alla semplice promozione della lettura, ma ad introdurre una pratica quotidiana di lettura ad alta voce dalla scuola dell'infanzia (l'insegnante o
l'educatore che legge per i bambini o ragazzi) fino alla secondaria di I grado.
Ed è proprio il luogo di realizzazione del progetto che ne costituisce il valore aggiunto. Leggeremo nei cortili, nelle aule, nelle biblioteche, nei giardini...
Lo sviluppo e i risultati delle attività degli allievi verranno sottoposti a monitoraggio: a conclusione dell’esperienza didattica, verrà compiuto un bilancio considerando i
risultati in termini non solo di prodotti elaborati , ma di competenze raggiunte e di processi attivati. I risultati, gli strumenti e i materiali realizzati verranno resi disponibili
per la diffusione e la trasferibilità.