DESCRIZIONE
Giornate dedicate alla celebrazione di Gianni Rodari, attraverso le sue filastrocche più belle, caratterizzate dal linguaggio semplice e diretto, ricche di messaggi importanti :
“Anche i grandi a scuola vanno”, “Il giorno più bello della storia”, “Il treno”, “Il mare”... Gli alunni di terza, quarta e quinta hanno prima letto, poi memorizzato le filastrocche
citate e, in un secondo momento, hanno imparato a cantarle in coro. Nella mattinata di mercoledì 13 novembre si sono esibiti alla presenza dei compagni più piccoli, compresi quelli della Scuola dell’Infanzia, dando il via ad una serie di attività di gruppo: disegni per esprimere le emozioni suscitate dai testi, questionari, giochi di parole ed espressioni per inventare una filastrocca su modello dell'autore.