DESCRIZIONE
I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.
(Helen Hayes)
La nostra Istituzione Scolastica, nel Piano di Miglioramento, ha individuato tra le priorità quella di migliorare le competenze in italiano soprattutto attraverso l’acquisizione delle competenze di lettura.
Pertanto, nella Scuola Primaria nel corrente anno scolastico si è ritenuto opportuno realizzare un laboratorio di lettura nelle giornate di Libriamoci.
Questa scelta nasce dalla consapevolezza che le competenze di lettura stanno alla base di un'istruzione e di una formazione che costituiscono l’humus per la costruzione di
percorsi di apprendimento orientati all'acquisizione delle competenze chiave che preparino i ragazzi alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere
saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente.
Avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all'arricchimento del pensiero e allo
sviluppo delle potenzialità espressive, è l’obiettivo del nostro percorso di promozione e di educazione alla lettura inteso come processo che dura tutta la vita.
Ai nativi-digitali, si intende far scoprire il profumo dei libri fatti di carta, di immagini ...
Nella settimana di lettura ad alta voce intendiamo trasformare la nostra scuola primaria in un laboratorio di lettura dove i grandi leggono ai piccoli e i piccoli leggono ai grandi soprattutto i Silent book, la scuola sarà addobbata a festa, merende comuni dove i genitori saranno anche protagonisti. Infine saranno invitati i bambini dei cinque anni della scuola dell'infanzia in modo che i più grandi facciano da ciceroni nel mondo dei libri: ali della fantasia.