DESCRIZIONE
L’iniziativa, rivolta alle classi seconde del nostro Istituto, è partita dalla lettura del testo di Valentina Giannella “Il mio nome è Greta”, un libro che racconta la storia di Greta Thunberg e spiega in modo chiaro e semplice i punti principali del suo pensiero e i fatti gravi e allarmanti, ma scientificamente provati, su cui si basa la sua protesta e quella di milioni di persone nel mondo.
La lettura continuerà ad essere svolta in classe durante le ore curricolari e sarà inserita all’interno di un più ampio progetto interdisciplinare di durata annuale relativo al
rispetto dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.
L’intento è quello di promuovere negli alunni una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente
scolastico fino alla città ed al mondo intero, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamenti. A tal fine il progetto si propone di
approfondire tre principali effetti dell’industrializzazione sull’ambiente: i rifiuti, l’inquinamento e i cambiamenti climatici.
Gli alunni acquisiranno via via sempre maggiore consapevolezza delle caratteristiche, del funzionamento e dei limiti delle risorse che utilizziamo e degli effetti dell’attività
umana sulle diverse componenti degli ecosistemi. Comprenderanno la necessità del risparmio energetico e della raccolta differenziata dei rifiuti e saranno educati al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale.
Il progetto, oltre alla lettura di “Il mio nome è Greta”, vedrà la realizzazione di diverse attività, anche a classi aperte, quali la visione di documentari e siti dedicati, la lettura
di testi giornalistici, narrativi e poetici, incontri con esperti ambientalisti, attività laboratoriali con realizzazione di elaborati e manufatti, giochi di ruolo e attività pratiche,
come la raccolta differenziata in classe.
Il prodotto finale del progetto consisterà nella stesura di un testo sugli argomenti trattati e nella sua successiva drammatizzazione.