DESCRIZIONE
L’iniziativa, rivolta ad alunni delle classi prime del nostro Istituto, ha preso le mosse dalla lettura del testo “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol nel corso delle giornate dedicate alla lettura nelle scuole e proseguirà per l’intero anno scolastico. Abbiamo iniziato con il proporre una lettura espressiva a più voci del testo, anche in assetto circolare, o una lettura drammatizzata attraverso l’attribuzione di ruoli diversi a ciascun alunno, seguita da una comprensione attiva attraverso domande-stimolo. Le citazioni presenti all’inizio del libro e qualche frase significativa dei primi capitoli hanno permesso già una prima riflessione sul tema della diversità, su come ognuno di noi, con la propria identità e le proprie capacità, sia diverso dall’altro, e su come il confronto con l’altro ci possa arricchire, perché ci dà la possibilità di guardare il mondo da un altro punto di vista. Nel corso dell’anno, prendendo spunto dalla lettura nel testo, approfondiremo questo tema, così come quello della famiglia, dell’amicizia, ecc. Verranno, inoltre, svolte delle attività di scrittura creativa, attraverso cui, ad esempio, gli alunni saranno invitati a raccontare le proprie esperienze e riflessioni personali o a scrivere
una lettera all’autore del libro, magari invitandolo nella nostra scuola. Gli alunni produrranno anche dei cartales, nei quali potranno confluire, rappresentati graficamente,
frasi, immagini e scene del libro che li avranno maggiormente colpiti. Infine gli alunni delle classi coinvolte nell’iniziativa avranno la possibilità di vedere il film tratto dal
romanzo di Mazzariol e si sfideranno in una gara, nella quale ciascuna squadra sarà chiamata a rispondere, utilizzando il web browser dei propri dispositivi mobili, a quesiti
sui contenuti del testo letto, precedentemente inseriti dai docenti nella piattaforma Kahoot.