L' iniziativa è stata rivolta a circa 400 bambini dell'istituto comprensivo 'Leonardo da Vinci' con letture che si sono avvicendate per l'intera settimana in orario antimeridiano e pomeridiano. I temi sono stati: le favole di Gianni Rodari (rivolte ad alunni di scuola dell'infanzia e classi prime di scuola primaria): salviamo il Pianeta ( alunni classi seconde
della scuola secondaria di primo grado) e un revisionismo storico delle vicende che hanno portato all'annessione del meridione durante l'unificazione d'Italia con lettura di
fiabe tratte dal libro ' Ti racconto il sud. Fatti fiabe e leggende del meridione di Cosimo Rodia e testi di canzoni del cantautore Mimmo Cavallo, vertenti sulla stessa tematica.
(alunni classi prime e terze di scuola secondaria di primo grado).
LIBRI SCELTI
Favole al telefono, Gianni Rodari
Il libro degli errori, Gianni Rodari
Ti racconto il Sud. Fiabe miti e leggende del Mezzogiorno, Cosimo Rodia
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo
FASCE DI ETA'
3-4 anni 4-5 anni 5-6 anni 6-7 anni 11-12 anni 12-13 anni 13-14 anni
FILONE TEMATICO
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori
Giorni 11 e 12 novembre letture itineranti, gli alunni della IG sono andati presso due scuole dell'infanzia del territorio. I ragazzi si sono cimentati nella lettura di storie con la
tecnica del kamishibai per divertire i piccoli allievi delle scuole dell'infanzia letture presso l'istituto“Mons. Farina, Piccoli Amici di Gesù' e 'S. Rita club Baby”.Il giorno 13
novembre, nell'aula consiliare del Comune di Baronissi mattinata dedicata alla lettura dei dialoghi tra 'Pise e Pata' in compagnia dell'autore Andrea Satta , accompagnato dal
pianista Angelo Pelini. Bellissima iniziativa in cui gli alunni della scuola primaria e secondaria dell'IC Autonomia 82 hanno interpretato diversi dialoghi tra due bambini con
particolare riferimento alle pagine dedicate all'ambiente e alla sua tutela. Tra musica e parole la mattinata è volata via all'insegna dell'impegno e dell'allegria.
LIBRI SCELTI
PISE E PATA . DIALOGHI TRA BAMBINI SULLE COSE DEL MONDO DI ANDREA SATTA
ALBI PER IL KAMISHIBAI: LA LETTERA
STORIA DELL'UOMO DEL KAMISHIBAI
L'ARTE DELL'AMICIZIA
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo
FASCE DI ETA'
3-4 anni 4-5 anni 5-6 anni 6-7 anni 7-8 anni 8-9 anni 9-10 anni 10-11 anni 11-12 anni
Partendo dalla lettura della storia guideremo i bambini a maturare una coscienza ecologica apprezzando, valorizzando la bellezza del nostro territorio e assumendo, così, atteggiamenti corretti nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Il libro scelto è quindi un arricchimento del nostro percorso didattico annuale “Io abito il mondo“.
Percorso:
-Lettura del libro scelto
-Drammatizzazione della storia
-Rielaborazioni verbali e grafiche
-Visita alla biblioteca con un lettore esperto del territorio
- Visita guidata al frantoio
- Uscita didattica alla “ Piana degli ulivi Monumentali” per conoscere dal vivo l’albero protagonista della storia
-Realizzazione di un libro individuale con tecniche diverse
LIBRI SCELTI
Cosimo Damiano Guarini, "La grande storia dell’ulivo" , M. Adda Editore –Bari
L'idea è legare la pratica del 'raccontar storie', quasi quotidiana nella scuola dell'infanzia, alle suggestioni delle pagine di un libro, scelto, condiviso, atteso. La scuola dell'infanzia può essere il luogo della motivazione al piacere della lettura.
Attività: - Maratona della lettura delle storie del libro ' Le più belle storie illustrate' di Gianni Rodari
-Lettura di una storia : in biblioteca con lettore volontario, a scuola con una nonna e le insegnanti.
- Scelta della storia che è piaciuta di più e rielaborazione grafica ( Le favole al rovescio)
- Drammatizzazione
- Ricostruzione della storia attraverso sequenze.
LIBRI SCELTI
Gianni Rodari, " Le più belle storie illustrate" (Einaudi Editore)
ORDINE SCOLASTICO
Scuola dell'infanzia
FASCE DI ETA'
3-4 anni
FILONE TEMATICO
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori