DESCRIZIONE
Obiettivo prioritario del nostro Istituto Comprensivo per l’a.s 2019-2020 è quello di promuovere la “Lettura” e, in particolare, la “Lettura ad alta voce”, come strategia per il miglioramento delle competenze linguistiche e di comprensione del testo. Durante la settimana Libriamoci, dall’11 al 16 novembre, il plesso di Zungoli proporrà attività
curricolari di invito alla lettura, liberamente ispirate ai tre filoni tematici proposti dall’edizione Libriamoci 2019-2020.Le attività programmate per la settimana sono il punto di partenza di un percorso di educazione all’ascolto, che sarà sviluppato per tutto l’anno, teso a sviluppare nei nostri alunni quel senso di curiosità e di apertura consapevole
al mondo che li dovrà accompagnare nel corso della loro crescita. La voglia di leggere per aprirsi al mondo e decifrare la complessa realtà dei nostri giorni con uno sguardo
critico non è innata, ma va stimolata e tenuta viva. Le attività terranno conto anche delle donazioni ricevute durante la campagna #ioleggoperchè.
PERCORSI DI LETTURA AD ALTA VOCE
1. Immagini e parole: il potere della fantasia (INFANZIA / PRIMARIA)
2. Stay tuned: emergenza ambiente (SECONDARIA)
3. Il coraggio non ha età (SECONDARIA)
ATTIVITÀ
1. IMMAGINI E PAROLE: IL POTERE DELLA FANTASIA
Educare i bambini alla lettura, ai libri, alle storie è utile per stimolare la fantasia e la creatività, per educare al pensiero divergente.
MERCOLEDÌ 13 novembre
Il LONFO, Fosco Maraini - INFANZIA / PRIMARIA
La “metasemantica” consiste nell’utilizzo di parole prive di significato, ma dal suono familiare. In base al suono e alla posizione all’interno del testo l’ascoltatore può
attribuire dei personali significati alle parole. Uno degli esempi più famosi è la poesia IL LONFO di Fosco Maraini.
Attività Scuola Primaria (aule/spazi comuni)
• Lettura ad alta voce dell’insegnante. I bambini disegneranno il Lonfo, così come l’hanno immaginato.
• Realizzazione di un cartellone.
Attività infanzia (aula)
• Lettura ad alta voce dell’insegnante. Dopo l’ascolto, ai bambini saranno poste delle domande per fare in modo che essi esprimano come hanno immaginato questo
personaggio (cos’è il lonfo?, di che colore è? Ha quattro zampe o due piedi? É buono o cattivo?). Infine ci sarà una ripetizione corale della poesia.
GIOVEDÍ 14 novembre
IL PICCOLO PRINCIPE, Antoine De Saint-Exupery (Donazione #ioleggoperché) - CLASSI PRIMARIA
• Lettura ad alta voce - L’incontro con la volpe. Brainstorming sull’amicizia: le parole che descrivono l’amicizia. Realizzazione di cartellone a forma di fiore, nei cui petali
si scriveranno le parole dell’amicizia.
2.STAY TUNED: EMERGENZA AMBIENTE
“I processi educativi devono partire dalla consapevolezza che oggetto dell’apprendimento, che sia l’ambiente o la sostenibilità, è complesso. In tal senso è necessario educare ad un pensiero complesso, capace di mettere in relazione i fatti per comporre la realtà e di riconoscere diverse soluzioni. Un pensiero che sia allenato alla lettura delle
proprietà emergenti dei sistemi, piuttosto che alla riduzione di questi alla somma di componenti più semplici” (Le Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo
sostenibile 2014 - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca)
GIOVEDÌ 14 novembre
LETTURA DI ARTICOLI DI GIORNALI E RIVISTE (“Robinson” di Repubblica, “Internazionale”…) - CLASSI I-II, III Scuola Secondaria (aule)
• Lettura ad alta voce dell’insegnante e dibattito.
LETTURA DI ARTICOLI DI GIORNALI E RIVISTE (“Robinson” di Repubblica, “Iternazionale” …) - CLASSI I-II, III secondaria (aule)
• Lettura ad alta voce dell’insegnante e dibattito.
•
3.IL CORAGGIO NON HA ETÀ
La scuola ha il delicato compito di formare futuri cittadini che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere ciò che altri hanno fatto. Pertanto il suo scopo
principale è mettere i piedi sul mondo e iniziare a camminare.
LUNEDÌ 11 novembre
L’INCHIESTA DI ILARIA ALPI, G. Alvisi - CLASSE III Scuola Secondaria (aule)
Lettura e riflessioni su un brano che spiega i motivi dell’uccisione della giornalista italiana Ilaria Alpi..
MARTEDÌ 12 novembre
L’INFINITO, G.Leopardi - CLASSE III Scuola Secondaria (aule)
Un viaggio fantastico nell’immensità per distaccarsi poeticamente dalla quotidianità: desiderio di aprirsi al mondo e ai suoi “infiniti spazi”.
MALALA, UNA VOCE CONTRO L’IGNORANZA, in “Grandissimi contro le ingiustizie” (donazione #ioleggoperché2019) - CLASSI I-II secondaria / AULA
Gli insegnanti leggono ad alta voce e facilitano il dibattito, accogliendo domande e curiosità degli alunni. Gli alunni ascoltano, pongono domande e si confrontano sulla
diversa condizione di bambini e bambine nel mondo. Spunti di riflessione:
- il coraggio di esprimere le proprie opinioni ed essere liberi di scegliere il proprio futuro:
- il diritto all’istruzione:
- il diritto di vivere la propria infanzia e adolescenza
MERCOLEDÌ 13 novembre
MATILDE, Roal