DESCRIZIONE
Durante la settimana della lettura, nelle classi prime e seconde di tutto l’Istituto saranno letti i seguenti articoli:
M. Lodoli, “Ma il bullismo in classe non è colpa della scuola”
K.L.Parra, “Cara bulla”
E. Buccoliero, “10 luoghi comuni sul bullismo”
T.Mazzullo e E.S.Silva, “Michela fiore di notte”
Si darà inizio anche alla lettura di uno dei testi seguenti:
Ardmir Greder, L’isola
N.Bly, Dieci giorni in manicomio
La lettura continuerà autonomamente, da parte degli studenti, nelle settimane successive
Nelle classi quarte di tutto l’Istituto saranno letti i seguenti brani:
G. Parini, Ode sulla salubrità dell’aria
I. Calvino, Una nuvola di smog
I. Calvino, Dov’ è più azzurro il fiume
Nelle classi quarte di tutto l’Istituto saranno letti i seguenti brani:
F.T.Marinetti, Manifesto del Futurismo
I. Calvino, Una nuvola di smog
I. Calvino, Dov’ è più azzurro il fiume
LIBRI SCELTI
M. Lodoli, “Ma il bullismo in classe non è colpa della scuola”
K.L.Parra, “Cara bulla”
E. Buccoliero, “10 luoghi comuni sul bullismo”
T.Mazzullo e E.S.Silva, “Michela fiore di notte”
Ardmir Greder, L’isola
N.Bly, Dieci giorni in manicomio
G. Parini, Ode sulla salubrità dell’aria
I. Calvino, Una nuvola di smog
I. Calvino, Dov’ è più azzurro il fiume
F.T.Marinetti, Manifesto del Futurismo