DESCRIZIONE
La lettura animata si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini, per introdurre ambienti
particolari si useranno oggetti o personaggi evocativi con la funzione di organizzatori anticipati.
Il docente esperto condurrà la lettura animata
prima di entrare nella 'stanza delle storie' i bambini si toglieranno le scarpe per entrare ... piano...piano ..nel luogo delle storie scandendone ulteriormente il passaggio e si sistemeranno sui cuscini della narrazione per sognare ed emozionarsi:
si procederà quindi con la lettura, proponendo letture del nostro PIANETA
dopo ogni lettura seguirà un momento laboratoriale: i bambini insieme ai genitori proveranno con materiale di diverso tipo a rappresentare un’immagine, un oggetto,
un’emozione della storia ascoltata e successivamente si potrà avviare una conversazione, un momento di rielaborazione e condivisione della storia :
a fine attività i bambini riporranno i cuscini della narrazione e indosseranno le proprie scarpe.
LIBRI SCELTI
Nicola Davies, Emily Sutton, Tanti e diversi, Editoriale Scienza, 2017
Fulvia Degl’Innocenti, Greta e le altre. Un pianeta da salvare, Settenove, 2019
Delphine Grinberg, Ecoesploratori, Editoriale Scienza, 2015
Mario Lodi, Simona Mulazzani, Il cielo che si muove. 15 storie di natura, Editoriale Scienza, 2017
Luca Mercalli, Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni?, Mondadori Electa, 2018