di Stefania Cefalo – Istituto Comprensivo Fiano (Fiano Romano – RM)
Il progetto “Ascolta, parla, scrivi, recita” (LTSA) mira a sensibilizzare gli insegnanti e i genitori in età prescolare sull’importanza della lettura per i bambini dell’asilo. L’organizzazione richiedente è Kindergarten Medveščak dalla Croazia. Le organizzazioni partner includono la scuola materna turca Çukurova Anaokulu, Facoltà di scienze umanistiche e sociali (Dipartimento di linguistica) dalla Croazia, l’ONG Blaberon dalla Croazia, l’ONG Divja misel dalla Slovenia, Kindergarten Šiaulių r. Kuršėnų lopšelis-darželis “Buratinas” dalla Lituania e scuola d’infanzia italiana Istituto Comprensivo Fiano.
Le attività del progetto si svolgono nel corso di tutto l’anno scolastico ma rientrano anche in “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2018.
Il progetto consentirà ai docenti in età prescolare di raggiungere abilità e competenze di alta qualità nel campo della lettura precoce e dei bambini per migliorare le loro capacità nel campo dell’alfabetizzazione e del pensiero critico. Il progetto stimola la collaborazione verticale tra diverse istituzioni educative e della società civile. L’asilo Medveščak ha collegato tre parti principali della lettura incoraggiante: strategie nazionali, scienza e prassi. Scelgono due ONG – Divja Misel e Blaberon per scambiare i loro metodi per incoraggiare la lettura in base alla loro esperienza pratica, che deriva direttamente dalle strategie di lettura. Anche se Blaberon è anche, con i suoi associati linguistici, partecipe alla realizzazione di risultati scientifici, Medveščak voleva collegare il mondo accademico con metodi più pratici di lettura anche ai bambini, così ha scelto Facoltà di Scienze umane e sociali per essere un partner e aiuta a costruire la parte scientifica del progetto – per fornire i dati del progetto e le analisi necessarie per le precise strategie future in lettura ai bambini. Il ruolo degli asili turchi, italiani e lituani è duplice: implementeranno i dati scientifici del progetto e li useranno per ripensare la prassi quotidiana e le strategie abituali, ma gli asili useranno anche la loro lunga esperienza nella lettura ai bambini per collegare la Facoltà e le ONG alla pratica quotidiana e, facendo ciò, promuoveranno nuove teorie sviluppate dalla loro pratica.
In questo modo la partnership verticale consentirà una relazione reciproca tra tutti i partner – la teoria si svilupperà in nuove pratiche e pratiche in nuove teorie. Durante il progetto tutte le istituzioni e i partner saranno formati in occasione di eventi di formazione congiunta dello staff, al fine di sviluppare le loro competenze professionali nell’area di lettura precoce.
Leggi la descrizione approfondita: ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details.
In allegato il documento PDF della lettura del libro Pezzettino rielaborata in modo creativo insieme ai bambini prima con le mani usando i Mega Block e poi il corpo con un laboratorio di Body Percussion, e infine con le emozioni. Pezzettino incontra Pinocchio, un un laboratorio di cantastorie realizzato con la collaborazione della Cooperative Oltre.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Fiano: www.icfiano.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo