di Francesca Bianchi (educatrice)
Scrittrice di libri per l’infanzia e insegnante di spagnolo ai bambini, effettuo laboratori di lettura e creatività nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie. Creando il progetto “Bookcrossing Massa”, mi sono data l’obiettivo di avvicinare il più possibile le nuove generazioni alla lettura, proponendo il 1° concorso letterario per le scuole nel 2017, con ottimi risultati.
Nel progetto lettura la compartecipazione dei bambini è complessiva. La lettura si alterna a fasi di interazione con i destinatari, mediante anticipazione con immagini e musica di quanto si andrà a leggere, tenendo viva la loro curiosità e dandogli elementi concreti su cui basare il loro ascolto.
Successivamente i bambini possono riprodurre parti che li abbiano colpiti, oppure, per i più piccoli, si crea con collage per allenare la manualità fine a tema letture effettuate. Talvolta i laboratori si svolgono in spagnolo, avendo dei testi anche in tale lingua, e si evidenzia una maggior concentrazione e voglia di imparare sin dalla tenera età.
Per maggiori informazioni: francybia@virgilio.it – www.facebook.com/Francesca-Bianchi-scrittrice – www.facebook.com/Bookcrossing-Massa
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo