di Vittoria Camposeo – I. C. 1° “N. Brandi – S. Morelli” – Scuola Primaria (Carovigno – BR)
La Scuola Primaria, i giorni 24, 25, 26 e 27 ottobre 2017, ha entusiasticamente partecipato al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” con gli alunni delle Classi 3^E, 4^E e 5^E. Se la lettura e l’ascolto, svincolati da ogni valutazione scolastica, sono un momento piacevole, oltre che importante, della crescita personale e sociale dei piccoli lettori, questa scuola ha egregiamente svolto il suo compito, conseguendo risultati molto positivi.
L’ambiente è il primo spazio vitale che il bambino assorbe fin dalla nascita: una verità da tutti riconosciuta. Il corretto rapporto con l’ambiente naturale deve perciò essere uno degli elementi fondamentali del suo sviluppo. La natura rivendica giustamente il suo ruolo centrale nel mondo dei bambini soprattutto nella fascia di età della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
Significativa è stata la viva voce della lettrice adulta, che ha saputo in modo espressivo catturare e coinvolgere i bambini, desiderosi di scoprire il mondo esterno, trasportandoli in una realtà vissuta in prima persona, e rendendoli così, essi
stessi, protagonisti.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 1° “N. Brandi – S. Morelli”: icbrandimorelli.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo