di Annamaria Proscia – Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” (Sant’Egidio alla Vibrata – TE)

Scoprire o riscoprire la bellezza della lettura è un momento fondamentale per noi adulti ma soprattutto per i bambini, per i quali è strumento prezioso per percorrere vissuti, stimolare emozioni e contribuire alla costruzione della loro identità. La proposta per i bambini delle classi quinte dell’istituto omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano ( Te) è una vera e propria missione!

I nostri bambini hanno trascorso una giornata a contatto con il territorio che li circonda e nel quale vivono ricoprendo il ruolo di veri e propri “acchiappalibri”. E cosi si è dato il via a una caccia al tesoro del libro. Non è stato semplice per loro raggiungere il premio finale perché un percorso articolato di prove li ha attesi al varco, ma la ricompensa finale è stata degna dell’impegno e dell’entusiasmo investito. Ogni bambino ha ricevuto una copia del libro Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry e in un circletime all’aperto sotto gli alberi del parco del paese, hanno ascoltato la lettura di un capitolo del libro. Il capitolo scelto è stato il XXI emblema del dialogo e del rapporto tra il Piccolo Principe e la sua volpe dove il percorso “dell’addomesticare” è soprattutto un percorso di tatto e pazienza con il quale si impara ad avvicinarsi lentamente l’uno all’altro.

Attraverso un progetto annuale, ci si aspetta che gli alunni si avvicinino ai valori cui il Piccolo Principe fa riferimento: l’impegno, l’amicizia, il senso di responsabilità…; che imparino a “vedere col cuore” e a privilegiare le cose che veramente contano, guardando oltre la superficie; che acquisiscano maggior rispetto e cura per l’ambiente; che imparino a lavorare insieme per uno scopo comune.

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi”: www.iocprimolevi.gov.it.

Gli arancioni

I bianchi

I blu

I gialli

I grigi

I rossi

I verdi